S.A.
22 giugno 2013
Architettura ospita i catalani Arriola & Fiol
Lo studio barcellonese Arriola & Fiol arquitectes presenta “Urban Civic Projects”: l’esperienza dei due architetti nella grande trasformazione urbana di Barcelona a partire dalla transizione verso la democrazia nei primi anni ‘80 con l’organizzazione dei Giochi Olimpici
ALGHERO - Lunedì 24 giugno alle ore 19, nell’Aula Magna del Dipartimento di Architettura ad Alghero, lo studio barcellonese Arriola&Fiol arquitectes presenta “Urban Civic Projects”. Si tratta di un racconto in cui attraverso l’esperienza degli architetti Andreu Arriola e Carme Fiol, si dipana la grande trasformazione urbana di Barcelona a partire dalla transizione verso la democrazia nei primi anni ‘80 con l’organizzazione dei Giochi Olimpici, il ridisegno dei grandi spazi aperti dalle infrastrutture, la costruzione di nuovi parchi e spazi pubblici, la rinnovata attenzione negli anni Duemila al tema della residenza collettiva.
Andreu Arriola e Carme Fiol, collaboratori di Oriol Bohigas alla reinvenzione di Barcelona negli anni Ottanta, successivamente autori di progetti per spazi della città straordinariamente vissuti, sono stati chiamati oggi a ridisegnare la Défense di Parigi, dopo aver “ricucito” il rapporto tra le parti della capitale catalana separate dalla Gran Vía. Andreu Arriola e Carme Fiol conseguono la laurea in Architettura all’Etsa di Barcelona nel 1981 e il Master in Architecture and Building Design alla Columbia University di New York nel 1986. Dal 1981 al 1988 lavorano come capi-progetto nel Dipartimento di Progettazione Urbana della città di Barcelona, realizzando il grande sviluppo urbano legato alle Olimpiadi del 1992 e spazi pubblici che nel 1990 vincono lo Harvard University Prince of Wales Prize.
Nel 1987 aprono lo studio Arriola & Fiol arquitectes, in cui si confermano tra le figure più rilevanti della scena catalana, con importanti e più volte premiati progetti di spazi pubblici per la città di Barcelona, come il Fossar de les Moreres, il Parc de la Estació Nord, la Plaça de Les Glòries, la Plaça Virrei Amat, la Gran Vía e, soprattutto, il Parc Central del Nou Barris, in cui uniscono disegno urbano e architettura del paesaggio. Sono inoltre autori di spazi culturali come il Museu de la Música de Catalunya e il Conservatorio musicale di Catalunya a Barcelona, il Museo delle Terme Romane a Sant Boi de Llobregat e il Mercadal nel centro storico di Girona, e di complessi residenziali studenteschi come la Torre Urrutia e la Illa Hermanitas a Barcelona.
Oltre ad aver esposto in importanti mostre internazionali (tra le altre alla Harvard University, alla Biennale di Rotterdam, al Centro culturale di Belem- Lisboa, al Centre Pompidou, all’Acropoli di Atene), Arriola & Fiol sono vincitori di concorsi internazionali tra cui: Parc de la Villette, Paris 1982; Thames Barrier Park, London 1995; Expo 2000, Hannover; Parque del Agua Expo, Zaragoza 2008; Kultorvet i Hauser Plads, Copenhagen 2008; Lungomare S. Girolamo, Bari 2009; La Rose de Cherbourg, Paris 2013. I loro lavori, pubblicati in riviste internazionali e libri, sono raccolti nei volumi Barcelona la Ciutat i el 92, Periferia cubista e Topographical Architecture. Andreu Arriola e Carme Fiol sono inoltre docenti invitati all’Etsab, all’Ilaud, all’Università di Bath, all’Ensp di Versailles, in Canada.
|