S.A.
20 giugno 2013
Valutazioni rischi per 116mila imprese
Valutazione dei rischi obbligatoria per tutte le imprese. Il provvedimento interessa circa 116mila imprese sarde con dipendenti
CAGLIARI - Dall’inizio di giugno, tutte le imprese artigianali, commerciali e professionali, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, devono essere in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi a dimostrazione dell’avvenuta valutazione di tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro.
Per questo, tutte le aziende che hanno finora usufruito dell’autocertificazione, devono obbligatoriamente munirsi del cosiddetto “Dvr”, che dovrà essere redatto in base al “Testo unico della sicurezza sul lavoro”. In Sardegna, questo provvedimento interessa circa 116mila attività.
«Ci risulta che ancora poche imprese siano a conoscenza di questa novità - sottolineano da Confartigianato Imprese Sardegna – e che ancora meno attività abbiano elaborato o rielaborato correttamente il documento». «Ricordiamo che qualora il datore di lavoro venisse meno a questo obbligo – sottolineano da Confartigianato Imprese Sardegna - può incorrere in sanzioni pecuniarie da 1.000 euro e 6.400 euro e, nei casi più gravi, anche all’arresto da 3 a 6 mesi».
|