Red
18 giugno 2013
12ª Bordeggiata a Vela Latina
Le barche da battere sono “Rosa” dei F.lli Nuvoli che detiene il titolo del tempo compensato e “Dafne” di M.G. Delponte che detiene quello per il tempo reale

PORTO TORRES - Inizia sabato 29 giugno, con la prima prova sulle boe, la dodicesima edizione della Bordeggiata, una caratteristica regata di barche armate a vela latina. La prova si svolgerà davanti al litorale turritano, visibile da qualunque punto del lungomare. A questa regata sono attese una ventina di imbarcazioni, alcune delle quali provenienti da Castelsardo e Stintino.
Una competizione che non è solo sportiva, anzi a ben vedere è forse l’aspetto meno importante. La Bordeggiata nasce infatti per conservare i valori della marineria tradizionale e per diffondere questo modo di andare per mare. Questo non significa che “l’importante è partecipare”. In gara l’agonismo c’è ed è molto sentito tra gli armatori e timonieri che, oltre a correre per i due trofei chellenge, si sfidano tra di loro, scommettendo vini e premi culinari.
La seconda prova in mare è in programma domenica alle ore 11.00 sempre sullo stesso campo di regata. Le barche da battere sono: “Rosa” dei F.lli Nuvoli che detiene il titolo del tempo compensato e “Dafne” di M.G. Delponte che detiene quello per il tempo reale avendolo vinto nella passata edizione. La premiazione si terrà domenica 30 alle 21.30 all’interno del porto civico turritano con l’assegnazione dei premi alle varie categorie partecipanti.
Foto d'archivio
|