A.B.
13 giugno 2013
Concessioni pesca: «Bandi al più presto»
«Ma è prioritario non fare errori», sottolinea l’assessore regionale dell’Agricoltura Oscar Cherchi, rispondendo alla richiesta di chiarimenti dell’onorevole Gianvalerio Sanna
CAGLIARI – «La questione delle autorizzazioni di pesca negli stagni, fra i quali anche quello di Cabras, è annosa, e l’onorevole Gianvalerio Sanna dovrebbe ricordarlo molto bene, proprio perché la scadenza delle concessioni risale al periodo della Giunta di cui lui faceva parte e che deliberò una proroga per quelle appena scadute invece di fare i nuovi bandi». Così, l’assessore regionale dell’Agricoltura Oscar Cherchi risponde alla domanda di chiarimenti che l’onorevole Sanna ha rivolto alla Regione ed allo stesso Assessorato competente in materia di pesca.
«La conseguenza fu, – aggiunge il delegato della Giunta – che a seguito di un ricorso del 2011 il Tribunale Amministrativo Regionale dichiarò illegittima quella proroga, costringendo il mio Assessorato a studiare una procedura d’urgenza per rimediare ed evitare che lo stallo sulla gestione degli stagni generasse una contesa fra chi, a vario titolo, chiedeva di poter esercitare la pesca, e non solo nella laguna di Cabras. Ho quindi portato in Consiglio Regionale una proposta di legge che l’aula ha votato per impedire che la situazione di incertezza si prolungasse, e ho stilato il calendario per la predisposizione dei bandi. Gli uffici dell’Assessorato sono al lavoro per completare al più presto le procedure necessarie per raggiungere lo scopo, e allo stesso tempo per evitare gli errori che nel 2008, a causa della complessità della materia, hanno generato questa difficile situazione».
Infine, l’assessore Oscar Cherchi ha concluso ricordando come il bando sia già stato espletato con l’assegnazione della concessione ad un’impresa del Comune di San Vero Milis, nell’oristanese.
Nella foto: Oscar Cherchi, assessore regionale dell’Agricoltura
|