Red
10 giugno 2013
Stati generali della Letteratura
Da mercoledì 12 a sabato 15 giugno l’Università di Sassari ospiterà, nelle due sedi di Sassari e Alghero, la XV edizione del Convegno della Mod
SASSARI - Da mercoledì 12 a sabato 15 giugno l’Università di Sassari ospiterà, nelle due sedi di Sassari e Alghero, la XV edizione del Convegno della Mod (Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria). Promotori dell’iniziativa sono Aldo Maria Morace, Professore ordinario di Letteratura italiana, Massimo Onofri, Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea, Marco Manotta, Professore associato di Letteratura italiana contemporanea, Monica Farnetti, Professore associato di Letteratura italiana e il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali diretto dal Professor Gavino Mariotti, che hanno operato in piena armonia con il Direttivo Mod e con il Presidente della Società Prof. Angelo R. Pupino dell’Università di Napoli «L’Orientale».
L'iniziativa, di estrema importanza scientifica, costituisce gli Stati generali della contemporaneistica: sono previsti oltre 160 relatori, che si confronteranno sul tema "Letteratura della letteratura", per discutere su aspetti quali la definizione del canone letterario, gli usi retorici, simbolici, allegorici, la scelta dello stile, l'uso della lingua, il sistema dei personaggi e dell'opera, le aperture e chiusure di campo letterario, la definizione di poetica, le argomentazioni estetiche, le definizioni delle avanguardie, i cronotopi, i riusi, le citazioni, il rapporto col pubblico e il mercato, la critica, la ricezione.
Il convegno si aprirà mercoledì 12 giugno alle ore 15,30 nell’Aula Magna dell’Università di Sassari in Piazza Università con i saluti di Attilio Mastino (Magnifico Rettore dell’Università di Sassari), Sergio Milia (Assessore alla Cultura della Regione Sardegna), Gavino Mariotti (Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari), Simonetta Sanna (Fondazione Banco di Sardegna) e Angelo R. Pupino (Presidente della MOD). Seguirà un intervento musicale dei Tenores di Bitti Mialinu Pira che farà da ouverture all’inizio della discussione scientifica. Vittorio Spinazzola (Presidente emerito della MOD) presiederà la prima seduta del convegno nella quale si avvicenderanno gli interventi di Mario Barenghi (Università di Milano Bicocca) con una relazione intitolata Una serie interminabile di specchi. Letteratura e modernità, Guido Mazzoni (Università di Siena), Il romanzo e la letteratura del passato, e Marco Dondero (Università di Macerata), Leopardi personaggio.
Giovedì 13 giugno alle ore 9 il convegno si sposterà nell’Aula Lessing del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali in via Roma 151. Aldo Maria Morace presiederà la seconda seduta dei lavori, con gli interventi di Anna Dolfi (Università di Firenze - Accademia dei Lincei), L’écrivain par lui-même, Massimo Onofri (Università di Sassari), L’invenzione del vero. Che scrittore è il critico scrittore?, Pasquale Marzano (Università di Napoli «L’Orientale»), Echi di nomi letterari nella narrativa dell'Otto-Novecento, Giuseppe Lo Castro (Università della Calabria), Tradizione, linea, effetto. I letterati siciliani e la letteratura italiana moderna.
Dopo l’Assemblea dei soci della Mod che si terrà venerdì 14 giugno a partire dalle ore 15 nell’Aula Lessing del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, il convegno proseguirà sabato 15 giugno alle ore 9 ad Alghero, dove nella Torre di Sulis in Piazza Sulis si terrà la seduta conclusiva dei lavori presieduta da Mario Barenghi, con gli interventi di Niva Lorenzini (Università di Bologna), Tra memoria e dislocazione: la citazione in poesia, Valter Boggione (Università di Torino), Citazioni e rifrazioni. Da Manzoni a Gozzano, Beatrice Stasi (Università del Salento), Giuseppe e i suoi fratelli: miti biblici e depistaggi freudiani nella Coscienza di Zeno, Elena Porciani (Seconda Università di Napoli), La parola e la scrittura nella narrativa italiana otto-novecentesca. A partire da giovedì pomeriggio (dalle 15 alle 19) e fino a venerdì mattina (dalle 9 alle 13) nelle Aule del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali si svolgeranno inoltre le 12 Sessioni parallele del Convegno, dove oltre 150 relatori – tra dottorandi, ricercatori e docenti universitari – si confronteranno in panel relativi alle tante possibili declinazioni del tema del convegno.
La Mod, che è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche e accreditata quale ente qualificato per la formazione del personale della scuola, ha inoltre promosso due incontri rivolti allo specifico ambito della didattica della letteratura nelle scuole secondarie: il primo, che si terrà giovedì 13 alle ore 15 e sarà presieduto da Giuseppe Langella (Cattolica), vedrà Bruno Falcetto (Università di Milano), Lucio Giannone, Patrizia Guida, Fabio Moliterni (Università del Salento), Anna Rita Rati (Università di Perugia), Giuseppe Lo Castro e Chiara Marasco (Università della Calabria) conferire sul tema del Valore delle letteratura nella scuola delle competenze (Aula Mameli del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali). Nel secondo, che si terrà venerdì alle ore 9 nella stessa aula e sarà presieduto da Bruno Falcetto, Stefano Giovannuzzi (Università di Torino), Maria Rizzarelli (Università di Catania), Maria Laura Vanorio, Diana Romagnoli (Pozzuoli), Gina Cavone (Università di Bari) e Corrado Pestelli (Università di Firenze) discuteranno di Esperienza della letteratura e strategie didattiche.
All’interno del Convegno MOD 2013, venerdì alle 9 e alle 15 (aula Mameli) si svolgeranno inoltre due lezioni del Master “Scrittura creativa ed editoria (finanziato dalla Regione Sardegna), che in questi mesi sta riscuotendo un grande successo, anche per gli ospiti di eccezione che sono stati coinvolti in qualità di docenti (Vincenzo Cerami, Paolo Giordano e Maurizio Maggiani, per citarne alcuni). La prima lezione, intitolata Prima del libro, durante il libro e dopo il libro, sarà tenuta da Alberto Rollo, direttore letterario della Feltrinelli, all’interno del modulo “Editoria e work editing”. La seconda, intitolata Da Luciano Bianciardi a Federico Moccia: scrittori, sceneggiatura e cinema di genere in Italia, sarà tenuta da Giacomo Manzoli dell’Università di Bologna, all’interno del modulo “Tecnica di scrittura cinematografica e televisiva”.
Il convegno è stato organizzato con il patrocinio e il sostegno di numerosi enti: la Regione Autonoma della Sardegna, la Provincia e il Comune di Sassari, il Comune di Alghero, l’Università di Sassari e il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, la Fondazione Banco di Sardegna, l’Ersu, il Fondo Autografi Scrittori Sardi Moderni e Contemporanei, il Laboratorio Offi_cine, la Scuola di Dottorato in Scienze dei Sistemi Culturali, il Master di Scrittura Creativa ed Editoria. Un contributo a questa importante iniziativa culturale arriva anche da alcune aziende sarde: l’Oleificio San Giuliano, la Cantina Santa Maria La Palma, l’Industria casearia F.lli Pinna e l’Azienda vinicola Conti.
Foto d'archivio
|