S.A.
1 giugno 2013
Tonno rosso, divieto caccia accidentale
E´ il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a porre il divieto. Il Comando della Capitaneria di porto di Porto Torres preannuncia controlli serrati
PORTO TORRES - Vietata la caccia accidentale del tonno rosso. E' il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a porre il divieto «in quanto lo Stato italiano ha raggiunto la quota massima di tale pregiato prodotto ittico catturabile in maniera accidentale da parte delle unità da pesca non specificatamente autorizzate alla pesca del tonno rosso, anche al fine di consentire il ripopolamento di questa specie ittica molto richiesta dai consumatori».
Dalla Capitaneria di Porto Torres fanno sapere che non sono sanzionabili le catture accessorie nel caso in cui gli esemplari interessati vengano rigettati in mare ancora vivi. In caso contrario sono previste pesanti sanzioni amministrative, oltre che assegnazione di punti sulla Licenza di pesca e al comandante dell'unità. Il Comando della Capitaneria di porto di Porto Torres preannuncia controlli serrati sia in mare, alle unità da pesca professionali e da diporto, sia presso punti vendita all'ingrosso e al dettaglio, compresi i ristoratori.
|