Il cinque volte vincitore della Dakar, fa il suo esordio mondiale nella sesta edizione della manifestazione che ha già conquistato nel 2008 e 2009. Il Concerto di Ronnie Jones sigillo di chiusura del Rally. Antonello Chiara, responsabile del Bike Village, racconta la tappa sarda del Rally Race 2013
ALGHERO - Il Sardegna Rally Race è arrivato ad Alghero, e la città catalana del Nord-Ovest sardo si prepara a dare il via alla sesta edizione dell’unica prova europea del “Campionato del Mondo Cross-Country Rally”. I piloti iniziano ad arrivare e ad occupare il piazzale dell’Hotel Costa Rosada, che è stato trasformato per l’occasione nel primo paddock del Mondiale di Bike Village.
Il rally inizia oggi, ma già da ieri i piloti sono tenuti a verificare le loro credenziali sportive. Dopo un inizio di stagione un po’ soporifero, il Sardegna Rally Race scuote l’ambiente e si conferma evento dei record, rinnovando una proposta che trae dai numeri e dalla qualità gli elementi per elevarsi, come ogni anno, ben al di sopra della media. Prima grande novità: Cyril Despres sarà al via del Sardegna Rally Race. Alla vigilia della corsa di Bike Village, il cinque vittorie alla Dakar svela finalmente i suoi piani per il futuro e si schiera al via del suo Rally preferito nella configurazione (a lungo oggetto di attesa e di ipotesi, ma mai svelata) del suo nuovo progetto. Lo vedremo ad Alghero, in anteprima mondiale, al via del Rally che il fuoriclasse francese ha già vinto due volte (2008 e 2009).
L’edizione 2013, cinque tappe per complessivi 1.600 chilometri di gara, porta dunque le grandi conferme delle scorse edizioni di successo, più le novità, assolute e da mettere in relazione con le più importanti tematiche del momento che sta vivendo la disciplina. Dopo Abu Dhabi e Qatar, in Sardegna tornano a incontrarsi, e scontrarsi i più grandi campioni della specialità, nel rinnovo di un duello che solo il “Sardegna” ha saputo ricostruire nel dopo-Dakar altrimenti laconicamente deserto. Oggi, il via ufficiale del Rally, con il prologo-spettacolo sulla pista delle Bombarde, nello stupendo scenario del crossdromo affacciato sul mare di Porto Conte, con Capo Caccia sullo sfondo. Un solo giro di pista per gli oltre settanta iscritti alla terza prova del Campionato del Mondo: in palio, l’ordine di partenza della prima tappa del Sardegna Rally Race, in programma domani, sabato 1 giugno sul percorso disegnato dai tracciatori di “Bike Village”, che collega Alghero ad Arborea (oltre 300 chilometri, con le prime due Prove Speciali del Rally 2013).
A seguire, le altre quattro tappe del Rally, che toccherà Baia di Chia, di nuovo Arborea ed il suggestivo santuario di Sa Itria, per concludersi mercoledì 5 giugno a San Teodoro, dopo aver mandato in scena complessivamente nove settori cronometrati, per un totale di oltre 800 chilometri. Sullo spessore sportivo ed agonistico (ormai universalmente riconosciuto) e sull’incomparabile ambientazione dell’evento (che trae dalle meraviglie della Sardegna la sua linfa vitale), Bike Village lascia la sua impronta chiara e perfettamente riconoscibile nella caratura del complesso organizzativo e delle manifestazioni di contorno. A sorpresa, come la partecipazione di Cyril Despres, anche il concerto organizzato per la premiazione del Rally, che vedrà salire sullo stesso palco dell’Ambra Day di San Teodoro il vincitore della sesta edizione ed un mito del soul del calibro di Ronnie Jones, accompagnato dalla performance della “Fbi Band”.
Photogallery