Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaLocali › Decibel, sparisce il fonometro
S.A. 28 maggio 2013
Decibel, sparisce il fonometro
Il nuovo regolamento all'attenzione dell'amministrazione nell'insegna del liberismo. Preoccupazione per l'assenza di specifiche sui controlli. Calciati (comitato centro storico) chiede rispetto delle regole
Decibel, <i>sparisce</i> il fonometro

ALGHERO - La bozza liberista della movida incassa a sorpresa il placet del presidente del Comitato del centro storico di Alghero. L'avvocato Egidio Calciati, reduce da un recente incontro con l'assessore Cardi e il consigliere di maggioranza Melis, approva la sintesi elaborata dall'amministrazione comunale «che in linea di massima è abbastanza vicina a quella prospettata anche se vi è un'apertura maggiore per la musica».

Secondo il rappresentante dei residenti della città muraria «la teoria è buona ma quello che è sempre mancato anche in passato è la pratica». A questo proposito emergono le riserve dell'avvocato - le stesse evidenziate dal comitato "concorrente" Alghero deve ritornare a vivere - sulla rilevazione dei decibel, punto non chiarito nella bozza (in tutto il documento mai si cita il fonometro per la rilevazione delle emissioni). «Il Comune deve necessariamente attrezzarsi - puntualizza - e le forze dell'ordine coordinarsi per i controlli».

L'esperienza insegna è il monito di Calciati che apre, dunque, a soluzioni condivise a patto che non si deroghi sull'applicazione di tre punti cardine per una pacifica convivenza tra residenti e commercianti: corretta insonorizzazione, rispetti dei decibel e rigorosa osservanza degli orari. «Senza questo approccio - conclude - si ricadrà negli errori del passato quando le ordinanze restavano lettera morta».

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)