Su 824 progetti d’impresa presentati da parte di quasi tremila giovani under 35, 581 - tra cui quello algherese - sono stati ammessi alla seconda fase. Si tratta del team di lavoro Lab_Co Alghero per la riqualificazione della struttura di via Marconi
ALGHERO - Il team di lavoro Lab_Co Alghero passa alla seconda fase del bando Culturability, promosso dalla Fondazione Unipolis. Passo dopo passo prende forma il progetto “
Greetings from Alghero”, che si propone di innestare atelier in spazi urbani in disuso ad Alghero, nei quali artisti e designer emergenti, selezionati e supportati periodicamente, realizzino un prodotto (dal multiplo d’arte all’oggetto di design), che scaturisca da una rilettura originale della cultura della città, da laboratori di co-creazione con la gente dei quartieri in cui gli studi saranno dislocati e da partnership con eccellenze locali.
Su 824 progetti d’impresa presentati da parte di quasi tremila giovani under 35, 581 - tra cui quello algherese - sono stati ammessi alla seconda fase, di cui solo 9 provenienti dalla Sardegna. I risultati costituiranno una collezione targata “Greetings from Alghero”, che disegnerà un nuovo paesaggio (culturale e creativo) per la città. Dato il grande successo di partecipazione al bando, la Fondazione Unipolis ha deciso di portare la dotazione complessiva del bando a 300 mila euro, rispetto ai 200 mila iniziali, che consentiranno così di sostenere la costituzione di 15 imprese culturali e creative in forma di cooperativa, invece delle 10 previste originariamente. I progetti vincitori saranno decretati il prossimo dicembre.