Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteFotografia › Successo di pubblico per le foto di Usai
S.A. 23 maggio 2013
Successo di pubblico per le foto di Usai
Tanti visitatori per la mostra del fotografo algherese che filmò la città all´indomani del bombardamento
Successo di pubblico per le foto di Usai

ALGHERO - Si è conclusa nei giorni scorsi con grande successo di pubblico la mostra "Alghero nelle immagini: il bombardamento del 17 maggio 1943", organizzata dalla Biblioteca della Misericordia dal 13 maggio nella sede di via Giovanni XXIII con il supporto storico di Enrico A. Valsecchi. Il progetto è stato costruito sulle fotografie scattate la mattina dopo il bombardamento da Arturo Usai, recentemente scomparso, che da giovane fotografo attraversò la città appena colpita e fermò il dolore, la costernazione, il dramma delle macerie.

«Allestire questa mostra e sentire la partecipazione con cui l'ha vissuta la città è stata un'esperienza particolarmente significativa», ha spiegato in chiusura il presidente della Confraternita della Misericordia Mario Sari. «Ogni giorno - ha aggiunto - abbiamo raccolto nuove voci e racconti di sopravvissuti, che attraverso le immagini hanno ricostruito con la loro testimonianza diretta la tragedia di quei momenti, arricchendo di preziosi contributi la memoria comune della nostra città».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)