Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaEditoria › Berlinguer al Lingotto per gli editori sardi
S.A. 21 maggio 2013
Berlinguer al Lingotto per gli editori sardi
Bilancio positivo con circa 1500 titoli presenti e 300 novità degli editori partecipanti al Salone del Libro di Torino. La direttrice dl Tg3 ha presenziato nella giornata di sabato
Berlinguer al Lingotto per gli editori sardi

TORINO - Il filo conduttore è la Sardegna, quella vissuta dai sardi e quella solo immaginata da coloro che sardi non sono. Reduce dall’esperienza torinese del Salone internazionale del libro, la squadra dell’Aes - Associazione Editori Sardi -, riporta a casa un carico prezioso dalla nuova edizione appena conclusa del Salone del Libro di Torino. Le iniziative nello stand sardo sono iniziate venerdì 17 maggio con lo spettacolo “AnimaSarda”, in cui musica, parole, poesia ed emozioni sono stati sapientemente intrecciati per raccontare un viaggio emozionale. C’erano le donne con i loro costumi, la natura e il ritratto di artisti come Maria Lai, c’erano le Janas dei racconti di Grazia Deledda letti da Gaetano Amato, attore napoletano, accompagnato dalla chitarra di Battista Giordano. La lettura attenta e non camuffata, sostenuta e precisata dalle suggestioni musicali, ha costituito un contraltare ai duetti improvvisati dei poeti estemporanei Salvatore Scanu e Nicola Farina e dai tenores dell’associazione Kinthales.

“AnimaSarda” è stato quindi un esperimento ben riuscito, tramite il quale l’isola è stata raccontata una volta tanto senza l’impiego di stereotipi abusati. La sensazione di chi ha assistito e preso parte all’evento, organizzato e promosso dall'AES, dalla Regione autonoma della Sardegna, e in collaborazione con il circolo “Kinthales” (da quarant’anni punto di riferimento per i sardi in Piemonte), è che raccontare l’isola con un approccio diverso sia possibile così come è possibile diffondere un nuovo senso d’identità che non concepisca la cultura come prodotto del passato, ma come luogo ideale per ripartire. La Sardegna, al Lingotto, è stata protagonista anche il giorno dopo (sabato 18 maggio) con il dibattito partecipato “Percorrere e interpretare, suggestioni per il Sulcis”, con un ospite d’eccezione, Bianca Berlinguer, direttore del Tg3, che ha raccontato la sua esperienza in miniera, quando, inviata in Sardegna, si è calata nel pozzo con i minatori che lottavano (lotta che per altro si rivelerà vana) per evitare la chiusura dello stabilimento di San Giovanni. Il discorso si è sviluppato al passato, attingendo dai ricordi e dalle emozioni dei relatori, coordinati da un altro giornalista sardo, Marco Corrias. Bianca Berlinguer ha raccontato di quella che non ha esitato a definire come "l'esperienza più bella della mia vita professionale". La protesta nella miniera di San Giovanni, vicino Iglesias, con i minatori che occupavano il sito.

Bilancio senz’altro positivo, dunque, con circa 1500 titoli presenti e 300 novità degli editori partecipanti nello stand, 300 i titoli – sardi e non – dati in palio o con lo sconto del 30 per cento attraverso la campagna di promozione “Libro incentivo. Gioca, leggi… e vinci sempre!”, promossa in collaborazione con l’associazione 10 righe dai libri, nell’intera giornata del 17 maggio: meno confortanti i dati delle vendite, che hanno registrato un calo del 20 per cento, niente di diverso dal previsto in un contesto nazionale di grave sofferenza economica. Il 17 maggio, in rete, è stato proposto online il gioco “Passi sardi” 10 righe, attraverso il quale i lettori di tutta Italia, da casa, hanno postato 10 righe tratte da libri di autori sardi e/o pubblicati da editori sardi o che parlino di Sardegna. La campagna ha avuto successo, così come il gioco “passi sardi”, che ha “totalizzato” sul web un migliaio di righe postate dai lettori. Le citazioni saranno raccolte in un libro e diffuse tramite il network 10 Righe dai libri, composto dal sito, dal social book, dal social network, dagli altri siti fiduciari e dai blog. «La partecipazione dell’Aes e della Regione Sardegna al XXVI Salone del Libro di Torino è stata quindi fondamentale _ ha concluso Simonetta Castìa, presidente dell’Aes _ perché era impensabile che gli editori sardi venissero meno a una delle principali vocazioni del loro operare, confermare cioè il valore, la ricchezza e l’eterogeneità della produzione editoriale isolana e con essa, la diversità delle singole anime e articolazioni culturali che contraddistinguono la Sardegna; non tanto per confortare le superficiali esigenze di un lettore distratto e avvezzo ai consueti luoghi comuni che riguardino la nostra terra, quanto per fornire quei basilari strumenti d’accesso a un panorama culturale così peculiare e di difficile approccio, che una scarna e disaggregata partecipazione non avrebbe saputo garantire».

Nella foto: Bianca Berlinguer nello stand dell'Aes



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)