Red
18 maggio 2013
Polo termale, polemiche in Provincia
Sulla questione della nascita del polo termale di Santa Maria Coghinas e Viddalba interviene con una nota congiunta il coordinamento provinciale del Popolo della Libertà di Sassari
SASSARI - Sulla questione della nascita del polo termale di Santa Maria Coghinas e Viddalba interviene con una nota congiunta il coordinamento provinciale del Popolo della Libertà di Sassari ed il gruppo consiliare del Popolo della Libertà presso la Provincia di Sassari. «Leggiamo sulla stampa che durante un incontro tenutosi a Cagliari alcuni giorni fa presso l'Assessorato Regionale dell'Industria sarebbero emerse buone notizie circa il futuro sfruttamento delle nostre acque termali. Solo che non si dice quali siano queste buone notizie. Il nostro gruppo consiliare in Provincia presenterà nelle prossime ore una interrogazione urgente alla Presidente della Provincia perchè si faccia finalmente chiarezza sulla vicenda» hanno dichiarato la vice coordinatrice provinciale Sabrina Serra, cittadina di Santa Maria Coghinas, il coordinatore provinciale Antonfranco Temussi, ed i consiglieri provinciali del Popolo della Libertà Toni Faedda, Piero Fiori, Ennio Ballarini e Giuseppe Pilo.
«E' importante avere ben presente il fatto che la concessionaria delle acque termali è la Provincia di Sassari che può immediatamente a sua volta concedere quelle acque agli imprenditori che ne facciano richiesta. L'acqua termale in esubero c'è, gli imprenditori che vogliono utilizzarla ci sono. Non si capisce cosa impedisca la concessione immediata dell'acqua agli imprenditori» – prosegue la Serra, secondo la quale «sembra invece che si stia privilegiando l'ipotesi di concedere l'acqua ai comuni, che poi però non si troverebbero neanche nelle condizioni giuridiche per gestirla. Questo rischia di essere non solo una ulteriore perdita di tempo, ma anche un modo di creare poltrone e di esercitare un pesante ulteriore controllo burocratico su questa importantissima risorsa. Noi siamo invece perchè la Provincia faccia immediatamente quanto è di sua competenza e soddisfi le richieste degli imprenditori».
«Il nostro gruppo consiliare sta depositando in queste ore una interrogazione nella quale chiediamo alla presidente della Provincia di spiegare quali siano le nuove buone notizie sulla vicenda delle acque termali» - affermano i consiglieri provinciali del Popolo della Libertà Toni Faedda, Ennio Ballarini, Piero Fiori, Giuseppe Pilo. «Nella interrogazione si chiede inoltre alla presidente Giudici se non ritenga più rapido e più utile per la comunità procedere alla immediata assegnazione delle acque termali inutilizzate agli imprenditori privati che ne facciano richiesta, dando il via ad un procedimento amministrativo rapido, efficace e trasparente» - precisa il coordinatore provinciale Antonfranco Temussi.
«E' ora necessario uscire dalle ambiguità. La Provincia di Sassari dichiari se è nelle condizioni giuridiche e se ha la volontà politica di affidare direttamente agli imprenditori le acque termali inutilizzate. In caso affermativo, la Provincia dica in quali tempi e modi procederà in questo senso. La nostra comunità è davvero stanca di non vedere realizzate le possibilità di sviluppo alle quali ha diritto per intoppi burocratici o, peggio ancora, per mancanza di volontà politica», conclude la vicecoordinatrice Sabrina Serra.
|