Gli algheresi non hanno dimenticato, nonostante il trascorrere degli anni, quel doloroso episodio. 110 le vittime, tra cui intere famiglie e innumerevoli bambini. Alguer.it e Sassarinews.it rilanciano le parole di Tommasina, Pinuccia, Adele, Rosaria, Assunta: nei loro occhi il ricordo, seppur lontano, di una notte che ha segnato la vita di molti algheresi
ALGHERO - 17 maggio 1943 - 17 maggio 2013. Nella ricorrenza del 70° anniversario del bombardamento della città di Alghero il ricordo del tristissimo episodio occorso nella notte di San Pasquale in cui perirono, causa il crollo di moltissimi edifici del centro storico, 110 algheresi, tra cui intere famiglie e innumerevoli bambini, vittime innocenti delle bombe nemiche.
La città di Alghero assieme a tante altre località della Sardegna quali Cagliari, Olbia, Sassari, Porto Torres, Sant’Antioco, Golfo Aranci, Abbasanta caddero sotto il mirino degli aerei alleati che con massicci bombardamenti arrecarono profonde ferite alle popolazioni ed ai centri urbani.
Gli algheresi non hanno dimenticato, nonostante il trascorrere degli anni, quel doloroso episodio che viene ricordato annualmente in occasione delle festività del 25 aprile e del 4 novembre deponendo una corona di fiori nella lapide posta a ricordo dell’avvenimento e delle vittime civili.
Alguer.it e
Sassarinews.it rilanciano le parole di Tommasina, Pinuccia, Adele, Rosaria, Assunta: nei loro occhi il ricordo, seppur lontano, di una notte che ha segnato la vita di molti algheresi.