Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteArchitetturaIl sogno per la nostra Alghero
Red 16 maggio 2013
Il sogno per la nostra Alghero
Ecco la lettera aperta che Rosaria Agueci, Federica Altea, Marco Altea, Marta Pettinau, Sara Pettinau, Antonello Ragnedda - presenta alla città di Alghero: "Noi espatriati che costruiamo sogni per il nostro Paese"
<i>Il sogno per la nostra Alghero</i>

ALGHERO - Alghero diventa laboratorio d'idee, progetti e visioni. E' anche grazie alla presenza di un dipartimento di Architettura che molti giovani professionisti danno sfogo all'immaginazione vedendo una città più attenta agli spazi, con quartieri più vivibili e luoghi d'interesse da frequentare e visitare. Ecco la lettera aperta che Rosaria Agueci, Federica Altea, Marco Altea, Marta Pettinau, Sara Pettinau, Antonello Ragnedda - presenta alla città di Alghero: "Noi espatriati che costruiamo sogni per il nostro Paese".

Lasciare la propria terra non è mai facile. Non è mai una scorciatoia o una scelta di comodo o un atto di codardia. Da qualche tempo ormai, per molti è una strada obbligata. Lasciare la propria terra non è mai facile. Specie se questa terra è un'isola e si chiama Sardegna e c'è un mare intero e due voli d'aereo a separarti dalla tua casa.
Lasciare la propria terra non è mai facile. Per non parlare di quando, lasciati indietro affetti, sapori, cose, non si riesce a fare a meno di impacchettare il desiderio di poterci tornare, in quella terra.
Noi l'abbiamo messo in valigia, assieme ai beni di prima necessità. Si chiama progetto Lab_Co ed è nato a maggio del 2012, un anno fa, dall'idea di dare nuova vita all'ex cotonificio di Alghero, di restituirlo alla città nelle vesti di fabbrica della creatività, dove artisti emergenti, giovani designer, architetti in erba, locali e non, possano incrociarsi, confrontarsi, intessere un'inedita trama culturale, ed economica, per Alghero. Certo, partire sarebbe stato più leggero se avessimo lasciato alle spalle visioni e speranze per la nostra città. Noi, invece, abbiamo deciso di non tagliare quest'ultimo filo e di leggere la nostra vita all'estero come un'occasione per sbirciare in un'altra cultura, per scovare ispirazioni, per immagazzinare nuove esperienze da poter, un giorno, ripescare e rimodellare per la nostra Alghero. Non sarebbe bello portare un po' di quel mondo che c'è là fuori anche a casa? E così, anche se parte del nostro gruppo al momento non vive ad Alghero, Lab_Co resiste e continua a nutrirsi di idee, suggestioni, immagini, a crescere e trovare sostenitori appassionati, entusiasti sognatori che credono in quello che facciamo e ci incoraggiano ogni giorno. E voi, cari concittadini, volete condividere questo sogno con noi?



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)