Red
27 luglio 2005
Cavalieri della Mongolia, una mostra di Franco Zecchin a Villanova Monteleone
L’artista racconta in 40 fotografie i nomadi Mongoli, pastori discendenti dell’Orda d’Oro di Genghis Khan, che in un territorio grande tre volte la Francia vivono dell’allevamento di 25 milioni di capi di bestiame
VILLANOVA MONTELEONE - Venerdì 29 luglio, alle ore 20,00, si inaugura presso le sale di Su Palatu ´e sas Iscolas a Villanova Monteleone (SS), la mostra Cavalieri della Mongolia del fotografo Franco Zecchin, importante fotografo nato nel 1953 a Milano che attualmente vive e lavora a Parigi. Dieci anni trascorsi in giro per il mondo a documentare la vita e le abitudini delle popolazioni nomadi, trovano espressione nell’inedito ritratto della Mongolia proposto da Franco Zecchin per SU PALATU di Villanova Monteleone (SS). La mostra, prodotta direttamente dal museo sardo è stata già ospitata da FotoGrafia il festival internazionale di Roma appena concluso. L’artista racconta in 40 fotografie i nomadi Mongoli, pastori discendenti dell’Orda d’Oro di Genghis Khan, che in un territorio grande tre volte la Francia vivono dell’allevamento di 25 milioni di capi di bestiame. I “Cavalieri della Mongolia” migrano stagionalmente, percorrendo centinaia di chilometri tra i pascoli estivi d’altura e quelli invernali a fondo valle. Zecchin ritrae pertanto non la loro “storia”, ma la loro “geografia”. Le sue fotografie trasmettono lo spirito di movimento e libertà della società mongola e l’importanza apicale del cavallo, fulcro della cultura nomade. I bambini Mongoli imparano a cavalcare fin quando cominciano a camminare e, ancora giovanissimi, assumono la responsabilità del pascolo di pecore e capre. Sul cavallo si intrecciano discorsi, si scrivono poesie, si compongono canzoni che animano le serate dentro le tende da campo. Nella steppa centrale asiatica i cavalli sono allevati da millenni e hanno fornito ai Mongoli la mobilità necessaria per conquistare il più grande impero terrestre nella storia dell’umanità. L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti, dell’assessore al Turismo della Provincia di Sassari Marco Di Gangi, del responsabile delle attività di Su Palatu Salvatore Ligios e del fotografo Franco Zecchin.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, dal 29 luglio al 4 settembre, dalle ore 16.30 alle 20.30 (lunedì chiuso) e rimarrà aperta sino al 4 settembre. L’ingresso è gratuito. L’esposizione è organizzata in collaborazione con FotoGrafia, il festival internazionale di Roma, la società Grandi Stazioni e con il contributo del Comune di Villanova Monteleone, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, della Comunità Montana n. 1, della Soter editrice e dell’industria grafica Stampacolor.
Il progetto grafico è stato curato da Francesco Sogos. La mostra è accompagnata dal catalogo (Soter editrice).
Per informazioni: Su Palatu tel. 079 961005 / e-mail: info@supalatu.it
|