Antonio Burruni
12 maggio 2013
Internazionali di Roma: Si inizia a fare sul serio
Questa mattina si concludono le qualificazioni con due italiani ancora in corsa. Poi, dalle 13, via ai tabelloni principali: Matteo Viola subito sul centrale contro l’estroso ucraino Dolgopolov
ROMA – Ha preso il via ieri, con il primo turno delle qualificazioni, la 70esima edizione degli Internazionali d’Italia di tennis, che si stanno disputando sui campi in terra battuta del “Foro Italico” di Roma.
Nelle qualificazioni, tutte out le quattro italiane in lizza grazie alle wild cards. Buona prova per Federica Di Sarra, che ha ceduto alla statunitense Jamie Hampton (testa di serie numero 10), cedendo il primo set al tie-break (7-0) ed il secondo per 6-4, con il break decisivo subito nel nono gioco. Molto bene Alexia Virgili (unica azzurra ad aver vinto un set), che ha ceduto 4-6 6-2 6-2 alla spagnola Anabel Medina Garrigues (numero 6 del seeding). Risultati secchi e periodici per Angelica Moratelli ed Alice Balducci, entrambe battute per 6-1 6-1, rispettivamente dalla spagnola Garbine Muguruza (testa di serie numero 16) e dalla romena Simona Halep (numero 7 del seeding).
Due vittorie e tre sconfitte per gli italiani nel tabellone cadetto maschile. La bandiera tricolore sventola grazie al vento siciliano. Gianluca Naso ha regolato per 6-4 6-3 il brasiliano Rogerio Dutra Silva ed oggi sfiderà il lettone Ernests Gulbis. La seconda vittoria azzurra è arrivata grazie al periodico 6-4 con il quale Marco Cecchinato ha fatto arrendere il russo Evgeny Donskoy, strappando il pass per il turno decisivo contro il colombiano Santiago Giraldo. Match dai due volti per Flavio Cipolla, che dopo aver lasciato il ceco Lukas Rosol (testa di serie numero 1) a zero nel primo set, ha ceduto in modo altrettanto netto (6-1 6-2) nei successivi parziali. Thomas Fabbiano ha ceduto in due set lottati all’argentino Carlos Berlocq (numero 5 del seeding), mentre Alessandro Giannessi, dopo un’ottima partenza, non è riuscito a contrastare il ritorno dello spagnolo Albert Montanes (testa di serie numero 12), che si è imposto per 6-4 6-3.
Come detto, oggi iniziano anche i tabelloni principali. Unico italiano in campo, la wild card Matteo Viola, che incontrerà l’ucraino Alexandr Dolgopolov nel match d’esordio sul Campo Centrale, alle ore 13. Ieri, sullo stesso campo, si sono allenati i primi due giocatori nella classifica mondiale: prima il serbo Novak Djokovic e poi lo svizzero Roger Federer.
|