A distanza di settant´anni, la Biblioteca della Confraternita della Misericordia dedica alle testimonianze del bombardamento la terza edizione della mostra fotografica "Alghero nelle immagini" di Arturo Usai recentemente scomparso
ALGHERO - La notte di San Pasquale, il 17 maggio 1943, le bombe caddero su Alghero, ed è una ferita ancora aperta nella recente storia della città. A distanza di settant'anni, la Biblioteca della Confraternita della Misericordia dedica alle testimonianze del bombardamento la terza edizione della mostra fotografica "Alghero nelle immagini", organizzata dal prossimo lunedì nella sede di via Giovanni XXIII n. 66.
L'esposizione, che ha ingresso gratuito, si potrà visitare ogni pomeriggio da lunedì 13 a venerdì 17 maggio dalle 16 alle 19.30.
Curato dai bibliotecari volontari della Confraternita, l'allestimento conta una ventina di immagini fotografiche scattate dall'allora cineasta Arturo Usai, recentemente scomparso. Giovane fotografo, attraversò la città appena colpita e fermò il dolore, la costernazione, la tragedia di quel momento, letta attraverso le macerie di una città che ancora una volta vedeva passare la storia. Il percorso espositivo si avvale della preziosa consulenza dello scrittore e storico Enrico A. Valsecchi, che attraverso la documentazione e le testimonianze del tempo ripercorre i drammatici avvenimenti.
Nella foto: uno scatto di Arturo Usai nella mostra