A.B.
7 maggio 2013
AlgheroBike: Fojanesi secondo ad Olbia
Nella Marathon gallurese, il sodalizio algherese ha schierato ben 10 atleti. Bene anche Giovanni Muchideni, sesto nella M5, Giuseppe Demartis, ottavo nella M3, Claudio Amendola, nono nella M2 e Luciano Catogno, decimo nella M4
ALGHERO – Si è svolta domenica ad Olbia la prima edizione della “Marathon dei graniti”, corsa lungo i sentieri dei monti che sovrastano la città. All’apparenza, il circuito si presentava poco impegnativo, viste le condizioni del terreno molto scorrevole, ma erano le interminabili salite che mettevano a dura prova la resistenza dei bikers in gara. Purtroppo, nota negativa l’errore all’altezza di uno svincolo non segnalato correttamente, che costringeva la maggior parte degli atleti a prolungare la gara di diversi chilometri. Il percorso è stato suddiviso in tre chilometraggi diversi: la “Marathon” da 62km, la “Classic” da 46 e la “Corta” da 26.
L’AlgheroBike, con ben dieci atleti ed un folto numero di sostenitori al seguito, si è presentata con buoni propositi. Il primo degli algheresi al traguardo è stato Luciano Catogno, che si è piazzato 55esimo assoluto e decimo nella categoria “Master 4”, tagliando il traguardo in 4h29’, seguito da Mauro Marras, che, alla prima gara della stagione, chiudeva 58esimo assoluti e 16esimo nella “Master 3” in 4h31’. Dopo circa mezz’ora, il terzo algherese all’arrivo è stato Salvatore Galluccio (5h03’), 80esimo assoluto e 16esimo nella M4, seguito da Pietrino Corrias, 82esimo assoluto. 83esimo posto nella classifica assoluta per Giampiero Nieddu (17esimo nella M4), 84esimo Diego Donapai (14esimo nella “Master2”) ed 85esimo Roberto Delrio (ottavo nella “Master 5”), tutti e quattro giunti affaticati all’arrivo in 5h04’.
Nel percorso Classic, lo Junior Daniel Fojanesi, pur rallentato da una rovinosa caduta che ne comprometteva la prestazione, concludeva ugualmente la prova in 2h27’, arrivando quarto assoluto e secondo di categoria. Grande prestazione anche per Claudio Amendola, 22esimo assoluto e nono nella M2 in 2h44’. Bene anche Giovanni Muchideni, 85esimo assoluto e sesto nella M5 in 4h 12’. Grande ritorno nelle competizioni dopo diversi anni per Salvatore Ferrari, che ha chiuso in 3h26’, chiudendo 15esimo assoluto nella categoria escursionistica, mentre Giuseppe Demartis è arrivato ottavo tra gli m3. Il prossimo appuntamento agonistico è previsto per domenica 12 maggio, a Marrubiu, dove è in programma la settima prova del campionato “Cross Country”.
Nella foto: Daniel Fojanesi
|