Luigi Coppola
23 luglio 2005
Parte a Valledoria la terza edizione di “Ridere in Anglona”
Rocco Barbaro inaugura la cinquina del palinsesto d’intrattenimento comico organizzata da Shannara. Nelle serate agostane sul palco anche Giobbe Covatta, Paolo Rossi e Paolo Magone che chiuderà la rassegna il 28 agosto presso lo Stadio Comunale

VALLEDORIA – Con lo spettacolo “Ora e sempre menefotto”, in programma sabato 23 luglio in Piazza del Comune a Valledoria (con ingresso libero), Rocco Barbaro apre la terza edizione della rassegna teatrale comica, “Ridere in Anglona”. Il cartellone di cinque serate a tema, rientra nel palinsesto di spettacoli per l’estate 2005, distribuiti su tutta l’isola dall’Associazione culturale Shannara.
Influssi autobiografici nelle vesti del meridionale trapiantato a Milano, interpretato da Rocco Barbaro. Un’ironia accentuata nelle mille traversie dell’emigrato, diviso tra ansie di lavoro e voglia d’integrazione in una metropoli ricca di troppi miraggi dell’eldorado moderno. Il 4 agosto sarà la volta di Giobbe Covatta ad esordire presso lo Stadio Comunale (alle 21.30, ingresso 15 euro) con il suo “Melanina e Varechina”, una riflessione in agrodolce sulle attuali contrapposizioni fra il bianco e nero, l’Occidente ed il sud del mondo. Sempre allo Stadio, il 19 agosto sarà in scena Paolo Rossi in “Recital”. Il comico milanese, che il giorno precedente anticiperà lo stesso spettacolo all’Anfiteatro Maria Pia d’Alghero per il Festivalguer 2005, presenta un nuovo show frutto del vasto percorso teatrale intrapreso dallo stesso autore. Il rientro alla Piazza del Comune è fissato per il 22 agosto. In quella data si esibiranno i nuovi comici e talenti emergenti, finalisti dell’ottavo “Premio Crepapelle” e reduci dalle finali in programma a Cagliari nei due giorni precedenti. La rassegna Ridere in Anglona, sostenuta dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Valledoria, vivrà il suo epilogo domenica 28 agosto ancora allo Stadio Comunale. Direttamente dai recenti successi di “Zelig Circus”, Paolo Migone sarà “Completamente spettinato” (ingresso 15 euro). Il monologo del cabarettista dall’occhio nero e con il camice stazzonato, sarà una carrellata di situazioni e personaggi con tanto di tic e manie, specchio del nostro quotidiano vivere. Cinque serate che allieteranno la vacanza dei villeggianti e la vita dei residenti con il mare di risate.
|