S.A.
23 aprile 2013
Italiani a Londra nelle foto di Anna Cosseddu
L´esposizione suddivisa in nove pannelli racconta un tema importante qual è la vita dei giovani emigrati italiani e il modo in cui l´ambiente "straniero" viene da loro percepito e vissuto. La mostra è visibile a Sassari fino al 18 maggio
SASSARI - E' stata inaugurata venerdì scorso al Bar Abetone di Sassari (Viale Italia) la mostra fotografica "Interranzena", la prima personale di Anna Cosseddu, accompagnata dal cantautore sassarese Beeside e del gruppo di Tempio Voodoo Music From the Stars. L'esposizione suddivisa in nove pannelli racconta un tema importante qual è la vita dei giovani emigrati italiani e il modo in cui l'ambiente "straniero" viene da loro percepito e vissuto.
La giovane fotografa ha scelto come luogo d'indagine Londra, meta di numerosi studenti e lavoratori italiani, con inquadrature dinamiche, giochi di luci e di riflessi, contrasti tra vibranti chiari e scuri, angolature e tagli mai scontati, per una visione innovativa e personale dei luoghi, del cibo, delle abitazioni, dei trasporti, del vestire.
Obiettivo della fotografa è mostrare come e cosa si vive in Inghilterra, ma nel cogliere la percezione sensoriale del vivere quotidiano "in terra anzena", la "terra straniera" che da luogo esotico diventa routine. La mostra, a parte una breve interruzione nei giorni 26 e 27 aprile, è visibile sino al 18 Maggio dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 21 con orario continuato.
|