S.A.
5 aprile 2013
Piani disabili: Porto Torres si prepara
L’amministrazione comunale presenterà alle famiglie le opportunità educative presenti a Porto Torres
PORTO TORRES - Con delibera 15/40 del 29 marzo la Giunta Regionale ha autorizzato l'avvio dei piani personalizzati di sostegno, fino al 31 dicembre 2013, in favore delle persone con disabilità grave. A Porto Torres è già possibile prendere contatti con l'operatore dei Servizi sociali comunali di riferimento, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 11,30 e il martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 17. «Quest’anno – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali, Piera Casula – abbiamo deciso di programmare anche un incontro informativo tra le famiglie e le associazioni sportive ed educative riconosciute, che svolgono da tempo in città, e con ottimi risultati, attività con gli utenti disabili. Invitiamo, perciò, le associazioni interessate a dare la propria disponibilità a partecipare al momento di confronto con i genitori, che si svolgerà nei prossimi giorni, durante il quale verranno illustrate le opportunità di integrazione, sostegno e crescita perseguite attraverso questo tipo di attività».
Le famiglie interessate verranno contattate non appena sarà definita la data della riunione. Attraverso i Piani personalizzati per gli utenti con grave disabilità possono essere attivati i seguenti servizi: servizio educativo; assistenza personale e/o domiciliare; accoglienza presso centri diurni; soggiorno per non più di trenta giorni nell’arco di un anno presso strutture autorizzate; attività sportive e/o di socializzazione.
Il servizio educativo può essere svolto esclusivamente da educatori professionali in possesso del relativo titolo di studio previsto dalle norme. L’attuazione dei servizi finanziati non può essere affidata ai familiari conviventi né ai familiari tenuti agli alimenti ai sensi dell’art. 433 del codice civile. L’obiettivo delle Legge 162/98 è di alleggerire il carico assistenziale dei familiari e di integrare le risorse di cura assicurate dalla famiglia con le risorse dei servizi pubblici sociali e sanitari e del terzo settore. Per ulteriori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere ai Servizi Sociali del Comune in viale delle Vigne o telefonare allo 079 5008550.
|