La manifestazione del 5 aprile si svolgerà alle ore 18,30 nella Sala Congressi di San Francesco, alla presenza delle autorità cittadine e rappresentanti del mondo accademico
ALGHERO - Venerdì 5 aprile, si svolgerà la cerimonia di proclamazione dei vincitori e della consegna della XII edizione del “Premi Josep Sanna”. Il concorso letterario intende riproporre all’attenzione degli algheresi la figura di questo stimato uomo di cultura e la sua lunga attività a favore della nostra città, espletata in vari campi ma che, come tutti sanno, ha avuto il suo culmine e il momento più qualificante nella redazione del Diccionari català de l’Alguer.
In concreto il Premi si prefigge, di continuare idealmente l’opera di questo illustre uomo di cultura, stimolando e promuovendo studi e ricerche sulla nostra identità ed è riservato a opere edite e inedite sulla cultura, la storia, lingua e le tradizioni di Alghero. L’attuale formula del Premi è risultata dalla fusione di due premi, il primo, che portava lo stesso nome, istituito nel 1992 dalla Escola de alguerés “Pasqual Scanu” per ricordare Dr. Giuseppe Sanna, uno dei suoi fondatori e il secondo istituito nel 1990 dall’Obra Cultural de l’Alguer e che aveva come titolo Premi Tesis de Laurea Obra Cultural.
La manifestazione del 5 aprile, che si svolgerà alle ore 18,30 nella Sala Congressi di San Francesco, alla presenza delle autorità cittadine e rappresentanti del mondo accademico, prevede, dopo la proclamazione dei vincitori e la consegna del Premi, una interessante conferenza del prof. Marco Milanese, dell’Università di Sassari, sul tema Unicità di un ritrovamento. Il cimitero della peste di San Michele ad Alghero.
Foto d'archivio