Red
28 marzo 2013
Versatile spring preview a Cagliari
Il gemellaggio tra Cagliari e Alghero continua e si rafforza. Questo grazie alla collaborazione con la realtà organizzativa Basstation, faro della musica elettronica non solo per l’Isola, ma oramai anche per l’intero Stivale, che crede in questo, come in altri simili, progetto
CAGLIARI - Sbarca nuovamente a Cagliari il Versatile. Il weekend di arte e musica elettronica che si svolge ad Alghero nell’ultimo fine settimana di luglio, concepito dall’associazione Primigenia con supporto del Comune e della Fondazione Meta, anche quest’anno trova spazio nel capoluogo regionale per una preview primaverile al fine di promuovere il marchio in visto dell’appuntamento estivo nella Riviera del Corallo. Il gemellaggio tra Cagliari e Alghero continua e si rafforza. Questo grazie alla collaborazione con la realtà organizzativa Basstation, faro della musica elettronica non solo per l’Isola, ma oramai anche per l’intero Stivale, che crede in questo, come in altri simili, progetto.
L’appuntamento è fissato per venerdi 29 marzo al Linea Notturna, mecca della buona musica da club, è vede il supporto anche di Oasievents. Dunque un trittico (Versatile, Basstation e Oasievents) che dimostra quanto sia indispensabile anche nel settore degli eventi attivare collaborazioni per far crescere una scena che, oramai, in Sardegna rappresenta dei picchi di qualità di livello internazionale. Basta guardare la line-up della preview di venerdi: Marco Colombino, Andre Loche, Acirne e Claudio Prc. Tutti dj sardi, il primo di Alghero, gli altri del Capo di Sotto, che stanno trovando terreno fertile anche fuori dall’Italia. In particolare, quello che è il vero astro nascente della musica elettronica, Claudio Prc (Claudio Porceddu).
Un vero asso nelle produzioni e nel gestire la consolle, ultimamente affiancato, in talune occasioni, proprio da Acirne (Enrica Falqui). I suoi set sono qualcosa di straordinario riesce a costruire un percorso ritmico e armonico che conduce l’ascoltare verso luoghi sconosciuti che hanno l’effetto di far esplodere il dance-floor. Ciò si rafforza anche grazie all’eleganza di Acirne e dei loro fantastici “back to back”, proprio come avverrà venerdi per il Versatile da Linea Notturna. In scaletta anche due altri ottimi dj. Uno storico della scena sarda, Andrea Loche che da anni anima la vita notturna dei migliori club regionali e poi Marco Colombino, nome emergente, proviene da Alghero, ma ha già trovato numerosi riscontri esteri a partire da Ibiza, dove ha vissuto e si è esibito la scorsa estate in diversi locali, e poi oggi grazie all’uscita su Chronovision etichetta che permetterà a Colombino di affacciarsi sul mercato florido di Miami. Se per Loche lo stile è molto più “dritto” e techno, Colombino ama variare sonorità che partono da approcci stile Cadenza per arrivare costruzioni ritmiche molto più europee ed electro. Quello di venerdi si prospetta come un nuovo momento di massima espressione della musica da club che innalza la qualità dei dj sardi, oramai certezze del panorama europeo ed oltre.
Basti ricordare il recente tour di Claudio Prc in Giappone per l’etichetta Prologue. L’ingresso alla serata entro le 00.30 è gratuito, dopo 10 euro con due consumazione. Dunque un scelta low-cost, rispetto un offerta musicale di alta qualità. Da segnalare anche l'importante lavoro grafico e comunicativo messo in atto grazie alla collaborazione con Mouse Arti&Grafiche e in particolare con Luca Ciabatti e Gianfranco Fois. Con quest'ultimo è stato concepito il filmato artistico che viene utilizzato come promo e anche da proiettare nelle varie occasioni, come avvenuto l'anno scorso sulla Torre Sulis (idea che poi ha trovato molti consensi, visto che oggi in ogni manifestazione si proiettano dei video). Un ottimo lavoro che ha come soggetto Alghero, ma trasformata dagli eventi e dai suoi abitanti. Un contrasto tra colori e foto della città, molto bene riuscito, sempre con l'obiettivo di promuovere la stupenda Riviera del Corallo.
|