Red
27 marzo 2013
Abbattimenti Lingua Blu: fuori la verità
La chiedono dalla Coldiretti che pretendono copia dei documenti che hanno determinato la scomparsa di 6 aziende zootecniche
SASSARI - Sono ormai passati diversi mesi e gli allevatori dell’Ogliastra che hanno avuto i 575 capi abbattuti durante i focolai di lingua blu non hanno ancora ricevuto i dovuti risarcimenti e ancora non si ha chiarezza su chi dovrà erogare i soldi. La denuncia arriva Aldo Manunta, direttore Coldiretti Nuoro-Ogliastra.
«Mentre per le aziende che hanno subito una perdita di reddito - per diminuzione della produzione di latte morte dei capi - la Regione Sardegna ha già previsto uno stanziamento di 2 milioni di euro, commenta Simone Cualbu Presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra, per le aziende che hanno avuto i capi abbattuti dai servizi veterinari è calato il silenzio. Allora vorremo capire: di chi sono le responsabilità e chi deve risarcire gli allevatori che hanno avuto i capi abbattuti».
Per questo, prosegue Cualbu, giovedì (alle ore 10) andremo con alcuni allevatori alla Asl di Lanusei, che ha effettuato gli abbattimenti, per chiedere copia dei documenti che hanno determinato la scomparsa di 6 aziende zootecniche. «Un primo passo che dovrà aiutarci a comprendere meglio cosa sia successo in Ogliastra e dove stanno le responsabilità di questo disastro».
|