Il capogruppo dell´Udc, Alberto Bamonti, sposa la linea Amatori e critica duramente la decisione dell´amministrazione comunale di non rinnovare la concessione dell´impianto di Maria Pia alla società che milita nella serie A2 di rugby
ALGHERO - Lo
sfratto dell'Amatori Alghero dall'impianto comunale di Maria Pia non è passato inosservato in città. Al contrario, la scelta dell'amministrazione comunale di non rinnovare la
concessione alla prima società rugbistica algherese ha trovato molti detrattori nelle ultime ore. Tra questi, il primo intervento ufficiale da parte di un esponente del Consiglio comunale, è firmato da Alberto Bamonti, capogruppo dell'Udc. Nel suo stile pacato, il consigliere bacchetta le scelte dell'esecutivo in un ambito, quello dello sport, che invece di essere «strumento per diffondere valori quali lealtà, spirito di sacrificio e condivisione, solo nella nostra città sembra andare diversamente e ciò che per definizione dovrebbe unire, invece, diventa motivo di contrasto e disgregazione».
Il consigliere d'opposizione critica duramente le scelte dell'esecutivo reo di non tutelare «le proprie eccellenze che con duro lavoro sono state create», quando «un' amministrazione virtuosa» dovrebbe, al contrario, «creare nuove opportunità per i suoi cittadini, studiare il territorio e ne pianifica un suo ottimale utilizzo, guardare alle vaste aree inutilizzate di sua proprietà per realizzare nuovi spazi e strutture, ma senza disgregare ciò che di grande nel tempo è stato costruito».
Bamonti sposa completamente la linea dell'Amatori che aveva osteggiato l'apertura della struttura alla più recente Alguerugby: «la carenza di spazi e di strutture già rende difficoltoso poter operare alle attuali condizioni, dove esiste un campo che già di per se non è in grado di sopportare l’attività dell’Amatori Rugby Alghero, figuriamoci se si aggiungesse quella di un altro club». Per questo il suo appello finale è nei confronti dell'amministrazione con l'auspicio che «lo sport non venga utilizzato come mezzo di scambio per soddisfare gli appetiti politici di certi esponenti della maggioranza, diversamente sarebbe una sconfitta per tutti quegli algheresi che credono ancora nel cambiamento».
Nella foto: Albero Bamonti, capogruppo consiliare dell'Udc Alghero