Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaProvincia › "Leonardo", 45 borse green
Michele Cocchiarella 13 marzo 2013 video
"Leonardo", 45 borse green
Il progetto Leonardo, i cui obbiettivi rientrano tra i programmi di "Sassari 202020", è promosso dall´Unione europea ed è cofinanziato dalla Provincia. Le parole dell´assessore alla Programmazione Enrico Daga


SASSARI - La green economy del futuro nasce dalle esperienze dei più giovani. E' con questo presupposto che la Provincia di Sassari ha messo in campo il progetto "Leonardo da Vinci": l'iniziativa che ha consentito l'assegnazione di 45 borse di studio di mobilità europea per la formazione delle professioni legate all'energia sostenibile e all'ambiente. Un viaggio di lavoro della durata di tredici settimane in cui i giovani laureati svolgeranno un percorso formativo nelle società, enti e aziende che hanno aderito al programma. Ai partecipanti anche il compito di apprendere il funzionamento del sistema e dell'organizzazione di questi enti e importarli sul territorio.

Tra gli obbiettivi del progetto Leonardo, inserito nell’ambito del più ampio Programma LLP per l’Apprendimento Permanente 2007 - 2013, creare occupazione per i 45 laureati che manifestano interesse nel campo della sostenibilità e accrescere le competenze professionali specifiche dei beneficiari. Dopo un corso preparatorio che si svolgerà il 19 e il 20 marzo, i 45 "inviati" partiranno nei paesi ospitanti (Belgio, Malta, Italia e Spagna) e durante la loro permanenza rimarranno in contatto con l'ente provinciale attraverso un'attivita di comunicazione e informazione che prevede l'obbligo di un report settimanale.

«Stiamo provando a costruire un percorso di cittadinanza attiva» ha detto l'assessore provinciale al Bilancio Enrico Daga che questa mattina ha partecipato all'incontro con i ragazzi nella sala Angioy di Palazzo Sciuti. «Una volta terminata questa esperienza vogliamo che la possano tradurre nelle necessità del nostro territorio, ovviamente in termini di green economy e sostenibilità ambientale. E' fondamentale che ci diano il loro punto di vista e anche le soluzioni su come affrontare la green economy» ha continuato Daga, presente insieme all'assessore provinciale all'Ambiente Paolo Denegri, al presidente della Provincia Alessandra Giudici e Rosario Musmeci, assessore alle Politiche del Lavoro. «E' una buona opportunità» ha commentato una studentessa alla fine dell'incontro. «Inoltre il report settimanale è un ulteriore stimolo per i partecipanti». Il progetto Leonardo, i cui obbiettivi rientrano tra i programmi di "Sassari 202020", è promosso dall'Unione europea ed è cofinanziato dalla Provincia.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)