Red
5 luglio 2005
Riprendono le visite al campanile della cattedrale di Santa Maria di Alghero
I visitatori, che l’anno scorso sono stati oltre 2000, troveranno notizie e curiosità sulla storia del campanile, su alcune campane storiche delle chiese di Alghero e sulle chiese storiche del centro cittadino
ALGHERO - Da giovedì 7 luglio, la cooperativa Mosaico, in collaborazione con l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Alghero-Bosa e l’Associazione “il Rosone”, riapre le visite del campanile della cattedrale di Santa Maria.
Il sito, che in autunno, inverno e primavera può essere visitato su prenotazione da gruppi e scolaresche, viene aperto con regolarità durante l’estate, quando le condizioni climatiche sono favorevoli per una “passeggiata” unica sopra la Città.
Il campanile della cattedrale è luogo privilegiato per osservare e comprendere la città di Alghero e il suo territorio: il centro storico e le periferie, il mare e le coste, le zone interne.
I visitatori, che l’anno scorso sono stati oltre 2000, troveranno notizie e curiosità sulla storia del campanile, su alcune campane storiche delle chiese di Alghero e sulle chiese storiche del centro cittadino. L’esperienza culturale può essere completata con una visita al Museo d’Arte sacra, che conserva i tesori delle chiese storiche della città. Il tutto é finalizzato a una fruibilità dei beni e a una concezione della vacanza come incontro con il territorio. Cultura, tradizione, divertimento e riposo possono così facilmente conciliarsi nel rispetto e nella crescita di tutti i protagonisti.
Si può visitare il campanile ogni martedì, giovedì e sabato dalle 19 alle ore 21,30. Anche quest’anno presentando il biglietto della visita al campanile si ha diritto al biglietto ridotto per l’ingresso al Museo d’Arte Sacra.
|