S.A.
5 marzo 2013
Artigianato sardo in vetrina: bandi
Oltre 2 milioni die euro contribuiranno alla progettazione, realizzazione e installazione di corner o vetrine da porre all’interno dell’azienda e da destinare all’esposizione di produzioni tipiche sarde, senza alcun fine di commercializzazione
CAGLIARI - Approvate le direttive del bando "Incentivi per la realizzazione di postazioni per la promozione di prodotti espressione dell’identità locale", che metterà a disposizione, sotto forma di contributi, 2.362.060 euro, in favore di piccole e medie imprese per la valorizzazione delle eccellenze dell’artigianato artistico sardo. Possono presentare domanda di contributo le aziende ricettive e società che gestiscono aeroporti aperti al traffico civile o che gestiscono porti e porti turistici.
Le risorse, che verranno erogate previo espletamento di una procedura di selezione, contribuiranno alla progettazione, realizzazione e installazione di corner o vetrine (fisiche o virtuali), da porre all’interno dell’azienda e da destinare, per minimo 5 anni, all’esposizione di produzioni e opere di elevato pregio ispirate a forme, modelli, decori, stili tipici delle tradizioni sarde, senza alcun fine di commercializzazione.
Le categorie interessate sono: ceramiche, gioielli, tessuti, legno, metalli lavorati, vetro, pellame e intreccio. Con questa iniziativa l’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, in collaborazione con la società in house Bic Sardegna, si propone di valorizzare le peculiarità locali e lo sviluppo economico anche dei territori marginali e di integrare le risorse costiere con quelle naturalistiche e storico-culturali delle aree interne. Gli aiuti saranno concessi in regime ‘de minimis’, in forma di contributo in conto capitale sino all’80% dei costi ritenuti ammissibili. Il contributo non potrà comunque essere superiore a 60 mila euro. I beneficiari dovranno necessariamente apportare un contributo finanziario pari almeno al 20% dei costi ammissibili.
|