S.A.
5 marzo 2013
Ventennio fascista nel caso Fertilia
Si parlerà a Nuraminis con lo storico dell´architettura Franco Masala dei casi Arborea e Fertilia, nelle politiche di colonizzazione agricola messe in campo negli anni del fascismo in Sardegna
NURAMINIS - Proseguono gli incontri di Storia e storie di Khorakhané. Il prossimo appuntamento, previsto per sabato 9 marzo alle 18.15, a Nuraminis, nel salone Montegranatico. Si parlerà con lo storico dell'architettura Franco Masala dei casi Arborea e Fertilia, nelle politiche di colonizzazione agricola messe in campo negli anni del fascismo in Sardegna.
Durante il Ventennio, il territorio sardo diviene una sorta di laboratorio nell’ambito di quella “bonifica integrale” che fu una delle imprese più complesse del regime, anche perché inserita nel rapporto contraddittorio città/campagna. Il villaggio Mussolini (1928), poi Mussolinia di Sardegna (e dal 1944 Arborea), nato nelle paludi dell’oristanese, fu il primo nuovo insediamento che aprì la strada ai successivi. Fertilia, inaugurata nel 1936, fa parte degli interventi nella Nurra, con un interessante cambio di destinazione nel secondo dopoguerra dovuto al ripopolamento con i profughi giuliani.
Nella foto: Fertilia
|