Sabato 2 e domenica 3 marzo si svolge in tutta Italia la prima edizione ideata dall´Amei, l´Associazione Musei Ecclesiastici Italiani
ALGHERO - Sabato 2 e domenica 3 marzo si svolge in tutta Italia la prima edizione delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici. L'iniziativa ideata dall'Amei (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) è tesa a far conoscere una categoria di musei diffusa in tutta la penisola. Sono quei musei espressione di diocesi, cattedrali, confraternite, ordini religiosi, che conservano un patrimonio di arte, cultura, tradizioni assolutamente significativo.
Sono più di mille istituzioni impegnate da anni nella tutela e nella valorizzazione dei beni artistici dell’Italia. In queste due giornate, a cui aderiscono circa novanta musei, verranno proposte visite guidate, attività, incontri, concerti, finalizzati alla conoscenza e alla riscoperta di questo immenso patrimonio.
Il Museo di Arte Sacra della diocesi di Alghero-Bosa partecipa a questo evento proponendo l’ingresso ridotto speciale a 1 euro e 50. Al visitatore la cooperativa Mosaico offre inoltre due visite guidate, alle 11 e alle 18, comprese nel costo del biglietto. Il Museo, oltre alla collezione permanente, ospita la mostra Un Rey Vindrà, un percorso espositivo e didattico sul Cant de la Sibil·la, che nel 2010 è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. Il museo osserverà questi orari di apertura: 10,30-13,00 / 16,30-19,30.