Il Museo aderisce al simbolico silenzio energetico di M´illumino di meno sul risparmio energetico. Percorsi ludici e visite guidate a lume di candela. Appuntamento sabato 23 febbraio
ALGHERO - Sabato 23 Febbraio apertura speciale ad Alghero del Museo Casa Manno in occasione del “percorso illuminato” promosso dall’amministrazione comunale e da Agenda 21 Locale. Il Museo aderisce al simbolico “silenzio energetico di m'illumino di meno, la manifestazione sul risparmio energetico lanciata da caterpillar-radio2 e inserita nel Paes - Piano d’Azione per l’energia sostenibile - diffuso dalla Commissione europea.
In occasione dell’evento la Casa sarà immersa in un’arcaica e avvolgente penombra che evocherà la magia dell’ illuminazione d'altri tempi. Gli spazi interni e le sale, infatti, saranno illuminate da candele e torce ricaricabili.
L’adesione a M’illumino di meno, che culmina con l’evento di sabato, è animata da varie iniziative collaterali, tra cui i percorsi ludici del sabato sera rivolti ai bambini, rischiarati prevalentemente dal lume delle candele per trasmettere alle generazioni più giovani, in modo giocoso e divertente, una maggiore consapevolezza sulle conseguenze del consumo non ponderato di energia. Un gesto simbolico che trae origine dalla convinzione che anche tali iniziative possono rappresentare un invito alla riflessione e uno stimolo per attuare modalità di consumo oculato dell’energia, scegliendo, se possibile forme alternative. Durante la serata si svolgeranno tre visite guidate, per gruppi di massimo 15 persone, nei seguenti orari: 20 – 21 – 22.