E´ stato pubblicato il regolamento del famoso concorso di poesia e prosa della città, riservato agli studenti e poeti algheresi. Le opere dovranno essere consegnate entro il 31 luglio 2013
ALGHERO - Il premio di poesia e prosa di Alghero intitolato al maestro Rafael Sari è giunto alla 30° edizione. Il premio vanta il primato di esser uno dei più “longevi” concorsi di poesia e prosa della Sardegna, dopo il Premio “Città di Ozieri”. «Certo non pensavo di arrivare a un traguardo così importante – sostiene Giovanni Irranca, ideatore del concorso e segretario – quando nel lontano 1983 con l’associazione Airone abbiamo avuto l’idea di organizzare un concorso di poesia e prosa intitolato al maestro Sari». Nel corso di questi trent’ anni tantissime sono state le opere in poesia e prosa presentate dai poeti algheresi e da tanti poeti catalani e da tanti giovani.
«Il concorso è diviso in 3 sezioni, la sezione A riservata agli alunni e agli studenti delle scuole algheresi; la sezione B riservata ai poeti di lingua catalana standard e la sezione C riservata invece ai poeti algheresi – spiega Pino Tilloca presidente dell’Obra Cultural de l’Alguer che continua - Grazie al concorso molti nostri poeti si sono confermati e altri si sono fatti conoscere, ma molti sono stati i giovani algheresi che si sono avvicinati alla poesia e alla prosa e di conseguenza alla lingua madre».
In occasione di questo importante traguardo l’Obra Cultural de l’Alguer rilancia soprattutto nella sezione A, quella riservata alle scuole cittadine dove sono stati istituiti tre distinti premi, uno riservato agli alunni delle scuole elementari, uno agli alunni delle scuole medie e uno agli alunni degli istituti superiori da 100 euro ciascuno. Le opere dovranno essere consegnate entro il 31 luglio 2013. Il bando può essere consultato sul sito dell’Obra Cultural de l’Alguer e nella sede dell’associazione sita in via Arduino n. 44. Per informazioni rivolgersi al n 079977228, e nella sede Meta di Piazza Porta Terra.
Foto d'archivio