Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteArchitettura › Donazione al Dipartimento di Architettura
S.A. 13 febbraio 2013
Donazione al Dipartimento di Architettura
ll dono di libri offerto dall´ urbanista e docente allo Iuav di Venezia al Dipartimento consiste in circa 250 monografie, in riviste e periodici e una documentazione di ricerca
Donazione al Dipartimento di Architettura

ALGHERO - Importante donazione della professoressa Giusa Marcialis alla comunità del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica di Alghero, dell'Università degli Studi di Sassari. L'urbanista e docente dello Iuav di cui è stata Prorettore vicario per 15 anni, ha regalato un fondo di libri e di ricerche importanti, sui temi della pianificazione e dell'ambiente. La Marcialis ha con il suo lavoro segnato la ricerca indirizzata al progetto e al governo del territorio. All'attività teorica, con studi finalizzati al progetto ambientale, ha sempre affiancato la necessità di un confronto reale sulla pianificazione, attraverso i piani che realizza in diverse regioni d'Italia, dove la dimensione del territorio è sempre intesa come una più ampia concezione della società. Territorio, società, etica e politica sono interpretati come un unico corpo.

Nel 1965, in un articolo pubblicato in Rinascita n. 35, sulla scomparsa di Le Corbusier, così scriveva: «Nella sua opera l'uomo è sempre protagonista: l'uomo nella sua vita quotidiana, l'uomo come parte della società, sempre libero di esprimere se stesso. I piani mobilitano l'opera umana, ma al servizio dell'uomo: tante volte si è inconcepibilmente permesso che si mobilitasse tutto il mondo per uccidere». Una riflessione quella della Marcialis che non separa mai la pianificazione dalle ragioni sociali, dalla costruzione della società stessa. Il dono di libri offerto al Dipartimento consiste in circa 250 monografie, in riviste e periodici e in una documentazione di ricerca, di due plichi, che contiene aspetti interessanti da analizzare. In questo periodo si sta facendo la catalogazione dei volumi nella consapevolezza della qualità dei testi offerti, che spaziano dalla teoria della pianificazione all'urbanistica, da i temi della casa ai volumi sulla teoria del progetto, sino a testi non facilmente reperibili, che attraversano la cultura internazionale degli anni Sessanta e Settanta, molti in lingua originale.

In diversi libri sono presenti le firme autografe degli autori, esponenti di spicco della cultura progettuale italiana e internazionale. Un ringraziamento alla professoressa per la donazione e la vicinanza al territorio: «Siamo anche consapevoli dell'importanza della cultura e della teoria legata alla città e al territorio e i libri rappresentano certamente un'occasione importante per gli studenti di Architettura di Alghero, per approfondire aspetti della pianificazione e della cultura architettonica. La rete offre certamente alle nuove generazioni occasioni straordinarie di condivisione dei saperi, di collegamenti ipertestuali, ma i libri, soprattutto quelli che non sono facilmente reperibili, come parte del fondo Marcialis, sono un patrimonio importantissimo sia per gli studenti, sia per i ricercatori e per i docenti desiderosi di indagare i temi del progetto territoriale, in un confronto interdisciplinare».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)