Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaInternetInformazione › Nasce Media per il sociale
Antonio Burruni 11 febbraio 2013
Nasce Media per il sociale
Il primo canale informativo tematico sulle politiche sociali in Italia è un progetto della Provincia di Cagliari presente su Youtube e Facebook, che farà intervenire i protagonisti delle più importanti realtà territoriali
Nasce Media per il sociale

CAGLIARI – “Media per il sociale” è il nuovo canale informativo promosso dall’Assessorato delle Politiche Sociali della Provincia di Cagliari. Uno strumento tematico unico in Italia, il primo promosso da una Pubblica Amministrazione a favore dei soggetti più deboli della società.

Attraverso una serie di videointerviste, realizzate dai giornalisti professionisti Alessandro Aramu e Marzia Piga (da anni impegnati nel campo dell’informazione sociale) e pubblicate su un canale “Youtube” dedicato, Media per il Sociale (il nuovo sistema informativo sociale della Provincia di Cagliari) offre una serie di “percorsi” volti a raccontare le storie delle persone svantaggiate: non solo disabili, anziani, minori ed immigrati, ma anche tutti quei cittadini che oggi hanno perso garanzie e sicurezza e si muovono sul filo dell’emarginazione sociale. Media per il sociale è presente anche su “Facebook” e, a breve, sbarcherà anche su “Twitter”. Il nuovo sistema informativo ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini (e non solo agli addetti ai lavori) fatti ed esperienze spesso trascurati dai media tradizionali. E lo fa attraverso la voce dei protagonisti: le associazioni e gli operatori del sociale presenti nel territorio dei settantuno Comuni della Provincia.

Su Media per il Sociale, attraverso una serie di pubblicazioni a cadenza settimanale, sarà possibile informarsi attraverso notizie ed approfondimenti su fatti e realtà che spesso, in maniera inappropriata, vengono riferiti ad una minoranza della popolazione, ma che invece interessano tanti. Il nuovo sistema informativo sociale della Provincia di Cagliari racconterà (in una sorta di viaggio virtuale) in che modo sono cambiate nel territorio le forme di disagio, attraverso un focus nelle realtà locali, le storie dei protagonisti ed il racconto di chi normalmente non ha voce. Sarà proprio l’integrazione tra i cittadini (non più spettatori passivi delle notizie e dei fatti) e gli operatori del Sociale a costituire il valore aggiunto e la vera novità del nuovo sistema integrato di informazione promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cagliari. Media per il Sociale non rientra nell’ambito della comunicazione istituzionale, ma rappresenta un servizio di divulgazione e di informazione sia delle azioni attuate dal territorio in favore delle fasce deboli, sia delle azioni svolte dalle associazioni e dai soggetti che operano, a vario titolo, nel mondo sociale della provincia di Cagliari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)