Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaPoesia › A Pula “La notte dei poeti”
Luigi Coppola 24 giugno 2005
A Pula “La notte dei poeti”
Parte la XXIII edizione del Festival Internazionale al Teatro romano dall’undici luglio al dodici agosto. Un palinsesto di otto spettacoli allestito da CEDAC, col patrocinio del Teatro Stabile della Sardegna. Partecipano il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la RAS ed il Comune di Pula. L’omaggio a Valeria Morioni, sensibile interprete della drammaturgia italiana ed affettuosa protagonista delle passate edizioni, prematuramente scomparsa nei giorni scorsi
A Pula “La notte dei poeti”

PULA – «…Quarant’anni fa in vacanza in Sardegna, Franco Enriquez ed io c’eravamo inoltrati in un sentiero in riva al mare e ci trovammo di fronte il teatro romano di Nora. Quasi un miraggio…Vent’anni dopo un signore mi dice che a Nora ci sarà una rassegna intitolata La Notte dei Poeti, e mi chiede la disponibilità a partecipare….» In questo stralcio tratto da un memoriale del 2002, Valeria Morioni, ospite della XXa edizione interpretando “Giocando con Shakespeare”, ricordava con orgoglio la sua terza partecipazione alla rassegna teatrale, da lei tanto amata.
Aveva già preso parte alla seconda edizione nel 1984 partecipando con un memorabile recital di poesie di Federico Garcia Lorca. Nel ’96, diretta da Mario Missiroli, era stata protagonista nel “Racconto di Medea”. Il vuoto che lascia sarà ricordato in quest’edizione 2005. a lei dedicata. Una versione in otto rappresentazioni realizzabili grazie ai contributi decisivi della Fondazione Banco di Sardegna, di Energit e Videolina che hanno garantito la sopravvivenza del Festival, compromesso come tanti eventi culturali italiani di spessore, dai drastici tagli finanziari subiti dal FUS (fondo unico per lo spettacolo). Il cartellone 2005 annovera presenze di primo piano del palcoscenico italiano ed internazionale.
Elisabetta Pozzi, Tullio Solinghi, Pamela Villoresi, Vincenzo Cerami con la figlia Aisha, Mara Baronti gli attori in scena. Enzo Favata e Diane Schuur i musicisti che alterneranno eccezionali serate in musica. Il debutto è fissato per l’11 luglio (con replica il giorno seguente) con inizio alle ore 21.30. Uno spettacolo di teatro acrobatico africano, Creature, proposto da Pantkin da Venezia. Una miscela tra il teatro di strada e la festa di piazza, in un elogio dell´allegria, basata sull’energia semplice degli artisti africani, diretti dalla trentennale esperienza del regista e scenografo Marcello Chiarenza. La seconda coppia d’appuntamenti, il 15 e 16 luglio, vede il ritorno sull’isola di Elisabetta Pozzi. L’avevamo applaudito quest’inverno nella Fedra di Ritsos. Proprio del drammaturgo greco, cui l’attrice è artisticamente legata, recita “Il funambolo e la luna”, tratto dall’omonimo poemetto scritto dal poeta ellenico nel 1982, tra Atene, Kalamos e Karlovasi.
L’unico incontro musicale di elevato interesse è il concerto di Diane Schuur il 21 luglio. La cantante e pianista statunitense offrirà il meglio del suo repertorio, caratterizzato dai brand tipici della black voice: jazz, gospel, soul-blues e pop. Una tradizione influenzata dalle grandi voci dell’universo femminile mondiale: Ella Fitzgerald, Aretha Franklin, Nina Simone, Sarah Vaughen e così via. I tappeti musicali di Enzo Favata sveleranno i Labirinti intrapresi da Mara Baronti, attraverso storie e frammenti mitologici antiche e contemporanei, il 3 e 4 agosto. In calendario pure le “Lettere al metronomo”, epistolario in versi recitate da Vincenzo e Aisha Cerami (28-29 luglio), “La bisbetica domata”, diretta da Matteo Tarasco per l’interpretazione di Tullio Solinghi ed Il borghese gentiluomo con Cesare Saliu, per la regia di Orlando Forioso. La commedia di Moliere è la prima assoluta del Teatro Stabile della Sardegna che concluderà la rassegna l’11 e 12 agosto. I biglietti potranno essere acquistati in prevendita a Cagliari, presso il Box Office in viale Regina Margherita e al Teatro Alfieri in via della Pineta. A Pula saranno operativi i botteghini dell’Ufficio Le Torri di via Corinaldi e dell’Associazione Pro Loco in piazza del Popolo. Particolari agevolazioni tariffarie saranno destinati ai giovani e su varie forme di pacchetti in abbonamento.

Pula Teatro Romano di Nora 11 luglio – 12 agosto
Per ulteriori informazioni è consultabile www.lanottedeipoeti.it - Tel. 070.270577



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)