Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLetteratura › Premio Nazionale di Letteratura e Giornalismo “Alghero Donna”, decretate le vincitrici
Red 23 giugno 2005
Premio Nazionale di Letteratura e Giornalismo “Alghero Donna”, decretate le vincitrici
Il Premio verrà consegnato sabato 25 giugno alle ore 21 presso il teatro all’aperto del Forte della Maddalena che, nell’occasione, sarà inaugurato ufficialmente dal Sindaco di Alghero Marco Tedde
Premio Nazionale di Letteratura e Giornalismo “Alghero Donna”, decretate le vincitrici

ALGHERO - La Giuria del Premio Nazionale di Letteratura e Giornalismo “Alghero Donna”, coordinata da Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici letterari, ha decretato le seguenti vincitrici della XI edizione: ad aggiudicarsi il Premio , che consiste in una somma di denaro e in un artistico gioiello di corallo sono: Romana Petri , per la sez. Prosa, con “Esecuzioni” (Fazi), Anna Buoninsegni, per la sez. Poesia, con “Ad occhi aperti” (Crocetti), Maria Latella, SKY TG 24-pomeriggio, per la sez. Giornalismo.
Romana Petri Con Esecuzioni continua il suo percorso in una scrittura molto singolare, tra i diversi piani del reale e surreale, con la grande lezione della letteratura portoghese di Fernando Pessoa, arrivando a tingere di noir una storia che scava all’interno dei rapporti di coppia, oggi.
Il libro di Anna Buoninsegni , Ad occhi aperti, è uno degli ultimi con prefazione del noto poeta Mario Luzi, recentemente scomparso, a riprova della maturità espressiva e tematica raggiunta dalla poeta umbra che sarà alla 51.a Biennale di Venezia per “L’isola della poesia”, reading di versi organizzato da Rotelli e Achille Bonito Oliva, cui sono stati inviati i maggiori poeti italiani.
Maria Latella , inviata per il Corriere della Sera, affianca con successo il nuovo approfondimento “SKY TG 24 Pomeriggio” da lei curato e condotto.
Il Premio Alghero Donna, patrocinato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Alghero e organizzato dal periodico di cultura “Salpare”, verrà consegnato sabato 25 giugno alle ore 21 presso il teatro all’aperto del Forte della Maddalena che, nell’occasione, sarà inaugurato ufficialmente dal Sindaco di Alghero Marco Tedde. La serata condotta da Neria De Giovanni, con regìa di Vincenzo Lobrano, sarà aperta dall’esibizione di Claudio Gabriel Sanna ed il gruppo I Calick.

Nella foto Neria De Giovanni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)