Polemiche nel recente incontro dei residenti del centro storico per l´esclusione del portavoce del Comitato di Alghero deve vivere. Sullo sfondo la questione dell´intrattenimento notturno. Nei prossimi giorni le votazioni
ALGHERO - Il c
omitato del centro storico di Alghero nasce con le prime turbolenze esterne. A fare da sfondo alla ricostituzione dell'associazione di cittadini ci sono questioni urgenti da affrontare: uno su tutti l'intrattenimento notturno o guerra dei decibel come ribattezzata dal
Quotidiano di Alghero negli ultimi mesi.
Le due parti da tutelare, gestori di attività e residenti, hanno avuto modo di incontrarsi proprio in occasione della seconda riunione del comitato tenutasi nei giorni scorsi. Un confronto di pochi minuti, dopodichè Alessandro Balzani, titolare di un bar nella città vecchia e portavoce di un nuovo comitato per la salvaguardia della movida cittadina, riferisce di essere stato «apostrofato come la parte avversa» e invitato a lasciare la sala. Un'occasione mancata secondo l'imprenditore, anche perchè «il comitato “Alghero deve ritornare a vivere” nasce con l’intento di dare dei suggerimenti e fare delle proposte all’amministrazione comunale al fine di poter trovare un punto di incontro condiviso per soddisfare le varie esigenze».
Una versione diversa dei fatti viene data dai residenti che precisano come l'esclusione di Balzani (e di «altri partecipanti») sia stata decisa solo in base alla natura «prettamente operativa» dell'assemblea, «che non doveva trattare nessun tema di carattere generale che potesse coinvolgere una platea più ampia rispetto a quella costituita dai residenti nel centro storico che hanno il diritto di voto e lo status di eleggibili».
Segnali di dialogo, tuttavia, anche da parte del comitato degli abitanti che «ribadisce la sua disponibilità ad incontrare e a confrontarsi con chiunque sia interessato alle sorti del centro storico». Intanto le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo sono fissate per il 17 febbraio 2013, mentre entro il 10 febbraio dovranno essere inoltrate le candidature di tutti coloro che intendono essere eletti ed i nominativi dovranno essere inviati all’indirizzo mail centrostorico@gmail.com.
Nella foto d'archivio: un locale del centro storico di Alghero