Antonio Burruni
26 gennaio 2013
Rugby: Novaco ospita la cenerentola
Dopo due sconfitte esterne consecutive, l’Amatori Alghero cerca la prima vittoria del 2013 ospitando a Maria Pia l’Autosonia Avezzano, ultima della classe. Intanto, è arrivata la penalizzazione per lo Zhermack Badia
ALGHERO – Domani, domenica 27 gennaio, alle ore 14.30, la Novaco Amatori Alghero gioca a Maria Pia per la prima volta nel 2013. Finora, il nuovo anno ha portato due nette sconfitte per il XV di Peens (l’ultima, domenica scorsa, 28-6 sul campo della Santa Margherita Valpolicella), che nel frattempo è scivolato dal quarto al sesto posto, superato dall’Amatori Capoterra e dal Cesin Cus Torino.
E l’occasione di domani è ghiotta, perché a Maria Pia, per il match valido per la tredicesima giornata del girone 2 del campionato di serie A (arbitra Russo di Piacenza), arriva il fanalino di coda Autosonia Avezzano. La compagine abruzzese, allenata da coach Carlo Pratichetti, nell’ultimo turno ha osservato un forzato turno di riposo, visto che non ha potuto affrontare la capolista Hbs Colorno a causa della neve caduta nella zona de L’Aquila. Comunque, quella dei gialloneri orsi marsicani è la squadra che finora ha segnato meno punti e ne ha subito di più.
Intanto, in settimana il Giudice Sportivo ha deliberato su Amatori Capoterra-Zhermack Rugby Badia di domenica scorsa, conclusa 28-12 sul campo in favore dei padroni di casa. Però, gli ospiti hanno violato le disposizioni della Circolare Informativa 2012/13, che stabilisce che le società di serie A sono tenute ad inserire nella lista di ciascuna gara disputata, almeno 20 su 22 o 21 su 23 giocatori di formazione italiana. A Capoterra, invece, solo 19 su 20 avevano i requisiti richiesti (quando si presentano 20 giocatori, tutti e 20 devono essere di formazione italiana, mentre, Benjamin Luke Davey non lo è). Per questo, il Giudice Sportivo ha deciso di decretare la vittoria dell’Amatori Capoterra per 20-0, punendo lo Zhermack Badia con quattro punti di penalizzazione in classifica ed una multa di trecento euro. Nell’occasione, Juan Pierre Coetzee, colonna del Capoterra, è stato squalificato per una settimana per aver ricevuto il quarto cartellino giallo stagionale.
Le Partite della Tredicesima Giornata:
Hbs Colorno – Santa Margherita Valpolicella (sabato, ore 14.30)
Amatori Catania – Amatori Capoterra (domenica, ore 14.30)
Cesin Cus Torino – Amatori Parma
Gruppo Padana Paese – Rangers Vicenza
Novaco Amatori Alghero – Autosonia Avezzano
Zhermack Amatori Badia – Cus Padova Terme Euganee
La Classifica: Hbs Colorno* 44; Rangers Vicenza 42; Santa Margherita Valpolicella* 35; Amatori Capoterra 28; Cesin Cus Torino* 27; Novaco Amatori Alghero**** 25; Gruppo Padana Paese* 23; Cus Padova Terme Euganee* 22; Amatori Catania** 20; Zhermack Amatori Badia*** 16; Amatori Parma** 14; Autosonia Avezzano 4*. (* una gara in meno; ** due gare in meno; *** due gare in meno e quattro punti di penalizzazione; **** otto punti di penalizzazione).
|