Red
21 gennaio 2013
Dieci anni di "Camineras" al Siotto
L’incontro, organizzato dalla Biblioteca “Siotto” e dalle Edizioni “Condaghes” presenta alcuni interventi sul tema “Come uscire dalla dipendenza economica. Idee e proposte per Alghero, il territorio, la Sardegna”
ALGHERO - Martedì 22 gennaio, alle ore 18, presso Sala Biblioteca "Siotto", via Marconi 10 ad Alghero, si presentano i 10 anni della rivista "Camineras". L’incontro, organizzato dalla Biblioteca “Siotto” e dalle Edizioni “Condaghes” presenta alcuni interventi sul tema “Come uscire dalla dipendenza economica. Idee e proposte per Alghero, il territorio, la Sardegna”.
Intervengono: Tonino Baldino (Centro Sudi Toniolo), Tonino Budruni (storico, scrittore) e Nello Cardenia (operatore turistico e blogger). Coordina Federico Francioni (Redaz. Camineras). Durante l'incontro ci sarà l'intermezzo di "Poesia in musica": tre canzoni "inedite" di Antonello Colledanchise (Cuatro venezuelano) accompagnato da Mauro Uselli (flauto traverso).
Nel 2012 la rivista "Camineras" ha compiuto 10 anni: non sono pochi per quanti intendono muoversi fuori del coro,nel contesto socioeconomico e politico culturale ardo,caratterizzato da una grave crisi e dalla mancanza di una progettualità alternativa, per quanto non manchino l'impegno e i tentativi in questa direzione. Dal 2010 la rivista esce con grafica rinnovata, per merito della coraggiosa casa editrice cagliaritana "Condaghes": sono già usciti dei numeri in parte monotematici, in parte dedicati a nodi di forte attualità e rilevanza.
In ogni numero della rivista è stato dato spazio alla produzione di un fotografo: è il caso di Marco Ceraglia e di Salvatore E. Masala. A "Camineras" hanno collaborato, fra gli altri, Antonella Anedda - poetessa in italiano e in sardo, vincitrice lo scorso anno del premio "Viareggio" - ad Alberto Contu ad Antoni Arca all'intellettuale e uomo politico catalano Jordi Munoz.
Foto d'archivio
|