S.A.
16 gennaio 2013
Restyling per 30 anni di Dialogo
Il periodico della Diocesi Alghero-Bosa compie 30 anni. Nuova veste grafica: format ridimensionato e a colori, con 16 pagine complessive
ALGHERO - Nuova veste grafica per il periodico della Diocesi di Alghero-Bosa “Dialogo” che quest’anno compie 30 anni di vita. Il lavoro portato avanti dalla redazione negli ultimi mesi del 2012, ha prodotto un nuovo format ridimensionato e a colori, con 16 pagine complessive. Dialogo, che viene consegnato su tutto il territorio diocesano ed extradiocesano, è distribuito tramite abbonamento annuale e, attualmente, raggiunge una tiratura di 2500 copie.
All’interno spazio ai fatti di attualità e cronaca locale e nazionale, ma non mancano articoli dedicati alla spiritualità ed alla vita ecclesiale. Le pagine centrali sono destinate all’approfondimento (in questo primo numero del 2013 il tema del lavoro), mentre le altre sezioni abbracciano tematiche legate alla cultura, la famiglia ed i giovani. Il Vescovo Morfino, nell’incontro annuale con la redazione, ha tenuto a specificare che le pagine del giornale «devono servire a fare comunione, anche perché comunicazione e comunione hanno la stessa radice! L’attenzione dovrà sempre essere puntata sul racconto della Verità, che vede nell’altro una visita divina e potremo dire, a quel punto, di collaborare uno, per uno, per uno».
«Non vorrei parlare di un nuovo Dialogo, ma di un momento della storia del nostro quindicinale in cui si vuole apportare miglioramento a ciò che di buono è stato fatto fino ad ora. L’idea – scrive nell’editoriale il direttore Giuseppe Manunta - è quella di continuare ad entrare nelle case dei lettori, nelle sagrestie delle parrocchie e nei locali delle comunità ed associazioni festosamente. Di che festa parlo? Sicuramente della festa del vissuto, di tutto ciò che di bene, e purtroppo anche di male, c’è nella nostra vita, nelle nostre esperienze singole e collettive che, se narrate, non possono che trasformarsi in testimonianza». Il quindicinale, che punta alla costituzione di una rete informativa interparrocchiale, offre la possibilità a tutte le realtà locali che operano nel contesto ecclesiale e nel volontariato, di far sentire la loro voce e descrivere le numerose attività che, silenziosamente, prendono vita a beneficio della collettività.
La redazione, con collaboratori di ogni età e origine geografica, è composta da Giovanni Celeste, Gianni Cocco, Luca Contini, Maria Grazia Fanis, Simonetta Tola, Alessandro Farina, Antonio Maccioni, Gianni Nieddu, Gianfranco Mariano, Mariangela Brisi, Carlo Sini, Antonio Francesco Spada, Giuseppe Zichi, Salvatore Piga, Gianni Gennari insieme all’amministratore Giampiero Salis e ai “tecnici” Andrea Frulio, Franco Arras, Leonardo Riu e Matteo Chessa. Dialogo dispone di un proprio sito internet, in cui gli abbonati possono leggere in anteprima il giornale, mentre alcuni articoli sono messi a disposizione gratuitamente ai visitatori. È possibile richiedere gli abbonamenti nelle parrocchie, nella redazione ubicata ad Alghero in via Principe Umberto 7 o attraverso le varie possibilità descritte sul sito alla voce “Abbonamenti”.
Nella foto: il vescovo Mauro Maria Morfino
|