Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaDisabili › Legge 162: stop ai tagli | Ascolta
S.A. 12 gennaio 2013 video
Legge 162: stop ai tagli | Ascolta
I tagli alla legge 162 sui piani personalizzati ai disabili è stato il tema dell´incontro promosso dall´associazione Un´isola. Interviste ai consiglieri regionali Espa e Bruno, oltre agli stralci della conferenza


ALGHERO - Un centinaio di persone hanno partecipato venerdì sera all’iniziativa promossa ad Alghero dall’associazione un’Isola, nel salone del Polisoccorso. I tagli alla legge 162 sui piani personalizzati ai disabili è stato il tema dell'incontro.

Alla conferenza hanno partecipato i due consigliere regionali del Pd, Mario Bruno e Marco Espa, l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Alghero, Romina Caula, la presidente del Consiglio comunale, Gabriella Esposito e il sindaco Stefano Lubrano. La delegata ai Servizi Sociali ha ricordato che la legge 162/1998 si è imposta nel tempo come l’unico strumento in grado di sostenere le famiglie dei disabili gravi: «è una legge innovativa - ha affermato la Caula - che ha favorito il passaggio da una concezione meramente assistenzialista a una coprogettazione di ogni singolo intervento, rendendo protagoniste le famiglie».

Espa, membro della Commissione Sanità, inoltre, ha ripercorso quanto accaduto in Regione nel mese di dicembre:«la Giunta Regionale, con deliberazione provvisoria dell'11 dicembre, ha deliberato in grande ritardo sulla materia dei progetti personalizzati per le persone con disabilità grave. La prima versione della delibera prevedeva la proroga dei progetti, in attesa dell'approvazione della finanziaria regionale 2013, ma con un taglio terrificante di quasi il 50% per ben 33 mila persone e con il dimezzamento dello stipendio per circa 15 mila lavoratori del settore».

A seguire numerosi interventi che hanno rappresentato storie quotidiane di vita, palesato le difficoltà e le aspettative verso la classe politica. A livello regionale, monitorando l’evolversi della situazione nei prossimi mesi e mettendo in campo ogni iniziativa utile al fine di evitare i possibili tagli in finanziaria. A livello comunale, con l’amministrazione che, come sottolineato dal sindaco Lubrano «è impegnata nella riorganizzazione dei servizi sociali. In un quadro di profonda emergenza non ci siamo voluti sottrarre alla necessità di dare risposte puntuali. Le famiglie non saranno sole e l’Amministrazione farà la sua parte anche per sollecitare alla massima attenzione chi ha le leve del potere in Regione».

Nella foto: Marco Espa, Mario Bruno, Gabriella Esposito, Romina Caula




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)