Antonio Sini
17 giugno 2005
Fertilia, ladri in azione nella Parrocchia
I malviventi sono entrati da una finestra del piano terra sprovvista di protezione. Rubati pochi euro e tutti i gioielli di una nipote del parroco
ALGHERO - Ha destato grande scalpore a Fertilia l’ennesimo furto commesso all’interno della sagrestia della chiesa di San Marco ai danni di Don Angelo Carboni, parroco della borgata giuliana. I ladri, in azione nel tardo pomeriggio di domenica, sono entrati spaccando una finestra che si affaccia nel cortile interno e hanno prelevato 50 euro. Non paghi del misero bottino racimolato, sono entrati nelle stanze dove il prelato ospitava una nipote ed hanno "prelevato" tutto l’oro custodito gelosamente: catenine, bracciali e medaglie per un valore non quantificabile. Regali ricevuti dai familiari e altri ereditati; comunque tutti preziosi soprattutto per il grande valore affettivo.
Il fatto ha suscitato grande stupore tra gli abitanti di Fertilia, proprio perchè Don Angelo è solito lasciare aperto il portone della Chiesa fino a notte fonda.
«Non può essere stato un episodio attribuibile ad abitanti del luogo - ha dichiarato il prelato - ma più verosimilmente a giovani “sventurati” in trasferta».
Il Parroco è stato invitato dal C.d.Q ad inoltrare formale denuncia nella locale stazione dei Carabinieri, cosa che farà se non interverranno novità. Il fatto gravissimo ha colpito i residenti, anche perché da tempo la borgata è frequentata da giovani in vena di bravate. Sebbene le forze dell’ordine abbiano intensificato la vigilanza, crescono le azioni criminose e quella subita ai danni della parrocchia è solo l’ultima in ordine di tempo.
|