Red
4 gennaio 2013
Museo Corallo in arrivo 227mila euro
L’intervento è mirato al completamento dell’allestimento del percorso didattico. Finanziato il progetto presentato dal Commissario Straordinario nel gennaio 2012
ALGHERO - Il Museo del Corallo si rinnova ed ammoderna grazie ad investimenti di cui si è dotata l’Amministrazione per attuare una efficace capacità attrattiva e una piena funzionalità del sito culturale. L’investimento è di 227mila euro, relativi ad un finanziamento della Regione nell’ambito di un apposito bando per l’attuazione del Sistema regionale dei Musei. L’Amministrazione, in collaborazione con la Fondazione Meta, ha partecipato al bando nel Gennaio 2012 con un progetto presentato dal Commissario Straordinario Ing. Casula a seguito della Deliberazione Commissariale n.3 del 05.01.2012.
L’intervento è mirato al completamento dell’allestimento del percorso didattico del Museo. La struttura culturale di via XX Settembre sarà dotata di importanti soluzioni tecnologiche per una maggiore e agevole fruibilità e conoscenza da parte dei visitatori. Si interverrà per la riduzione dei consumi energetici, per il potenziamento della rete wi-fi e per l’allestimento di sale di proiezione in 3D. «Lavoriamo per rendere effettivamente moderno ed efficace il patrimonio culturale della città per metterlo in condizione di essere veramente l’elemento peculiare di Alghero ed incidere sull’economia» spiega il Sindaco Stefano Lubrano.
Con il progetto approvato e finanziato dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione il Museo del Corallo potrà dotarsi di un sala di proiezione 3D, dove si consentirà ai visitatori la visualizzazione in modalità “immersiva” delle tecniche antiche e attuali della lavorazione del corallo, dalla pesca alla produzione dei gioielli; di una sala didattica multimediale con 10 postazioni Lcd di dimensioni adeguate per poter ospitare un minimo di 20 utenti; di una postazione multimodale informativa e di approfondimento che consentirà la consultazione interattiva dei punti di interesse culturali e turistici territoriali legati al sistema dei presidi turistico-culturali di Alghero.
«Tali interventi di adeguamento del Museo ai più moderni sistemi, con il completamento del percorso didattico e della funzionalità - aggiunge l’Assessore alla Cultura Romina Caula - consentirà di valorizzare pienamente le potenzialità ancora inespresse della struttura museale». Inoltre sarà possibile consultare un catalogo virtuale che presenterà i beni esposti nel Museo ma anche reperti e oggetti non presenti nell’esposizione, consentendo anche di allargare i contenuti della mostra permanente con oggetti ed elementi esterni. Sarà predisposto inoltre un sistema di pannelli mobili a comunicazione variabile per dotare le sale non ancora approntaste con un’allestimento tematico sulla lavorazione e sulla creatività degli artigiani algheresi.
Nella foto: il giardino del Museo del Corallo
|