Incontro in commissione tra i rappresentanti dell´Università e consiglieri. Presente il Rettore Mastino, il preside di Architettura Cecchini e il sindaco Lubrano. «Ora si tratterà di lavorare» è il primo commento del direttore. Su Alguer.it alcuni stralci dell´incontro
ALGHERO - Amministrazione comunale di Alghero e università di Sassari muovono i primi passi insieme, dopo alcune incomprensioni e tensioni iniziali: incontro in municipio tra il Magnifico Rettore, Attilio Mastino, il Direttore generale Guido Croci e una delegazione del Dipartimento capeggiata dal direttore Arnaldo Cecchini, con la quarta Commissione Consiliare, alla presenza del Sindaco Stefano Lubrano, il Vice Sindaco Pietro Monte e le Assessore alle Finanze Gianpaola Scanu e allo Sviluppo economico, programmazione e politiche di eccellenza Alma Cardi.
Numerosi gli interventi, a partire da quello del Rettore e del Direttore del dipartimento, entrambi con la stessa visione e strategia perché Architettura rimanga di Alghero. Ma anche nelle parole del Sindaco e dei consiglieri Lampis ( che ha introdotto i lavori ) Pais, Marinaro, Melis, Di Nolfo, Di Stefano e Caciotto è emersa un'attenzione unanime ai problemi che attanagliano studenti e professori. «Un buon inizio. Ora si tratterà di lavorare» è stato il primo commento a freddo del direttore Cecchini.
Si è trattato di un primo, importante, incontro-confronto, al quale, probabilmente, seguirà la costituzione di un primo gruppo di lavoro congiunto tra Comune, Ateneo e Dipartimento che possa in tempi brevi proporre soluzioni per le numerose questioni al centro delle decisioni che Sant'Anna dovrà prendere: degli spazi alle manutenzioni, dalla gestione della futura biblioteca alla collaborazione per progetti e attività diverse. Un altro fronte aperto con la Regione riguarda il riconoscimento di Alghero quale sede universitaria distinta da Sassari (non sub-urbana) e poter così avere accesso ai finanziamenti relativi.