Il 56% dei Comuni ha innalzato l´aliquota sulla seconda casa, mentre quasi il 28% dei comuni ha ritoccato in alto l´aliquota per la prima casa
ALGHERO - I Comuni sfruttano la possibilità di aumentare l'aliquota
Imu per il saldo che scade lunedì 17 dicembre. In particolare, come emerge da uno studio della Consulta dei Caf, quasi il 56% dei comuni ha aumentato l'aliquota dell'Imu sulla seconda casa, mentre quasi il 28% dei comuni ha ritoccato in alto l'aliquota per la prima casa.
Tutti i sindaci hanno «cercato di incidere il meno possibile e, in presenza di tagli così profondi ai Comuni, abbiamo fatto grandi sforzi per non colpire gli italiani su un bene così prezioso come la casa» spiega all'Adnkronos il sindaco di Reggio Emilia e presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) Graziano Delrio.
«Con l'Imu i Comuni non hanno ricevuto un euro in più, stanno solo coprendo parte dei tagli subiti - ha concluso -. I Comuni che ce l'hanno fatta a mantenere l'aliquota bassa sono stati bravi, vuol dire che avevano riserve o condizioni particolari».