P.P.
4 dicembre 2012
Soldatet: poesia e musica vanno in scena
Mercoledì 12 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala Meta, nell´ambito della manifestazione di promozione culturale, De la banda de Ponent, verrà presentato il poemetto "Soldatet: poema quasi èpic." con accompagnamento musicale del maestro Mauro Uselli
ALGHERO - Mercoledì 12 dicembre l’Associazione per a la Salvaguarda del Patrimoni Historicocultural de l’Alguer, nell’ambito del progetto comunale di promozione culturale De la banda de Ponent, presenterà nella Sala Meta, piazza Porta terra alle 17,30 una serata di poesia e musica proponendo l’opera Soldatet: poema quasi èpic. Il poemetto in ottave ariostesche è di Guido Sari, con accompagnamento musicale originale del maestro Mauro Uselli.
Le voci recitanti sono quelle di amici, allievi ed ex allievi dei corsi di lingua organizzati dall’Associazione (Itria Buffoni Macchi, Angela De Murtas Finetti; Angel Maresca, Valter Pigò, Guido Sari). Il poemetto è una fiaba per adulti adatta anche ad un pubblico infantile, o detto in altro modo, è una storia in versi proponibile anche a bambini, ma che può essere apprezzata solo da un pubblico adulto.
In essa vengono esaltati i valori dell’amicizia, della solidarietà, dell’amore e condannate la violenza, la sopraffazione e la guerra. L’opera è in algherese e rientra pertanto nelle iniziative volte al recupero e valorizzazione della lingua locale che costituiscono da anni l’obiettivo costante di tutte le attività dell’Associazione per la Salvaguarda.
Nella foto il maestro Mauro Uselli
|