Che inizierà il suo percorso da quella più antica custodita nei documenti dell´Archivio Storico del Comune e dalle reliquie esposte al Museo Diocesano di Arte Sacra
ALGHERO - Il Circolo Fotografico Le Conce, in collaborazione con il Comune di Alghero, organizza, all'interno degli eventi della manifestazione "De la Banda del Ponent" una mostra fotografica dal titolo "Lo Pais". La mostra sarà un racconto fotografico della catalanità algherese che inizierà il suo percorso da quella più antica custodita nei documenti dell'Archivio Storico del Comune e dalle reliquie esposte al Museo Diocesano di Arte Sacra.
Il percorso fotografico continuerà con quanto è visibile al giorno d'oggi della architettura catalana individuabile nelle chiese e nei palazzi storici e si concluderà con quanto ci è stato lasciato in eredità dalla dominazione catalana: la lingua. Sarà questo l'aspetto più difficile da rappresentare anche se quello più presente intorno a noi. Non sarà quindi una mostra fotografica su Alghero ma una mostra sulla tradizione e sulla lingua catalana ad Alghero.
Il titolo "Lo Pais" riassume difatti il carattere della tradizione catalana che partendo dalla lingua, come elemento di forte caratterizzazione, fa di Alghero sia un Pais-città sardo che un Pais-Nazione dai caratteri ben definiti rispetto al territotio cui è collocata. L'esposizione sarà composta da 53 fotografie inedite scattate dai soci del Circolo Fotografico Le Conce di Alghero. La mostra sarà aperta al pubblico il 7 dicembre alle ore 19 nei locali dell'ex Circolo Marinai in piazza Civica e potrà essere visitata sino a martedì 1 gennaio 2013 dalle ore 18 alle 20. L'ingresso è libero.
Foto d'archivio