Alberto Bamonti
29 novembre 2012
L'opinione di Alberto Bamonti
Internet, valore ai nostri talenti
La scelta, silenziosa e non partecipata, di affidare la realizzazione del sito del Comune di Alghero ad un azienda dell'Aquila, rappresenta una triste via verso la marginalizzazione dei tanti giovani talenti e delle professionalità presenti nel territorio. E' inconcepibile che un amministrazione non incentivi le realtà d'impresa locali, soprattutto, quando queste non solo hanno esattamente quel know how necessario per erogare il servizio richiesto ma, sono anche, qualitativamente riconosciute e certificate su dimensione nazionale e internazionale.
Quanto detto nulla toglie alle competenze della titolata impresa abruzzese, tuttavia, lascia attoniti il fatto che non si sia stati in grado di individuare una sola impresa specializzata non solo in Alghero ma in tutto il territorio regionale! Il rilancio dell'economia cittadina, soprattutto, in un periodo di grande criticità, necessita di scelte chiare e condivise con la comunità, nonché di azioni che siano di incentivo per i nostri imprenditori e per tutte intelligenze nostrane che possono contribuire al successo dell'apparato amministrativo.
Non andiamo a ricercare altrove quello che già abbiamo in casa: imprese dell' ICT, scuole di istruzione superiore ad elevato contenuto tecnologico (forse qualcuno dimentica o non è conoscenza che l'Ipia di Alghero è stato uno dei primi istituti in Italia nello sviluppo delle tecnologie web), o l'eccellenza di un polo all'avanguardia come il Parco Scientifico Tecnologico di Porto Conte Ricerche, che più volte anche pubblicamente ha sempre offerto la propria apertura, ad un proficua collaborazione con istituzioni e imprese locali. Per il bene di Alghero e dei suoi cittadini, diamo fiducia, valorizziamo e incentiviamo le professionalità esistenti nel territorio: lo dobbiamo a tutti i giovani algheresi che ancora credono nel cambiamento.
*Capogruppo Udc in Consiglio comunale
|