Mozione: Pais, Martinelli e Tedde chiedono l´immediata revoca della deliberazione di giunta con la quale si conferisce l´incarico per la realizzazione del nuovo portale del Comune. E´ polemica
ALGHERO - La giunta comunale in data 14 novembre ha affidato in via diretta (senza alcuna gara) la realizzazione del nuovo portale del Comune di Alghero ad una ditta dell'Aquila, l'Internet Soluzioni Srl, ma nonostante le precisazione dello stesso Primo cittadino, dopo la pubblicazione della delibera su
Alguer.it in città si accende la polemica. E così alle prime lamentele di chi lavora nel campo - come la Integrating Web Srl - si sommano quelle di altre realtà imprenditoriali del territorio. E poi quelle di numerosi cittadini e politici.
Mozione in aula. Pais, Martinelli e Tedde sono i firmatari di una dettagliata mozione consiliare nella quale chiedono al consiglio comunale di impegnare il Sindaco e l’amministrazione, dopo aver riferito all’aula sull’esatto stato dei fatti inerenti la vicenda, di revocare la delibera 110/2012, nonche di tutti gli atti conseguenti, anche di carattere dirigenziale, tesi a darle attuazione.
Secondo i tre consiglieri comunali, infatti, la deliberazione, oltre ad eccedere i normali poteri della Giunta nei quali non sarebbero annoverati quelli di carattere gestionale, «indica al dirigente, in maniera del tutto “impropria” ed “inopportuna”, il fornitore in favore del quale sottoscrivere il contratto nonchè la quantificazione del relativo costo». Ma c'è di più: «la procedura negoziata o affidamento diretto - scrivono l'ex sindaco e compagni - è prerogativa esclusivamente posta in capo al Dirigente e non alla Giunta, ha carattere di eccezionalità rispetto all’obbligo della pubblica amministrazione di individuare il privato contraente attraverso il confronto concorrenziale».
Nella foto: Marco Tedde e Gianni Martinelli (Pdl)