S.A.
27 novembre 2012
Oristano provincia più sicura d´Italia
Nella classifica del Sole 24 ore è Bolzano la provincia dove si vive meglio. Nuoro è la prima nell´isola
ORISTANO - Anche quest'anno, nella ricerca annuale del Sole 24 Ore, giunta alla 23/a edizione, il voto più alto nella graduatoria riferita alla sicurezza lo ottiene la provincia di Oristano. Ma è a Bolzano la provincia dove si vive meglio in Italia.
Nuoro e' al 53/o posto, Oristano al 59/o, Olbia-Tempio al 67/o, la provincia dell'Ogliastra al 68/o, quella di Sassari al 70/o, Cagliari al 73/o, chiudono Medio Campidano e Carbonia Iglesias rispettivamente all'84/o e 85/o posto. Bolzano strappa la prima posizione a Bologna, classificatasi quest'anno solo decima.
Secondo e terzo posto a Siena e Trento. Completano la top ten Rimini, Trieste, Parma, Belluno, Ravenna, Aosta, tutte presenze costanti anche in passato. Maglia nera per vivibilità è invece Taranto, ancora una provincia del Sud come nel 2011, dove il fanalino di coda era occupato da Foggia. La ricerca - svolta ancora sulle 107 province - si articola su sei settori: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero. Ogni ambito si articola a sua volta su sei indicatori (36 in tutto), che danno luogo a sei graduatorie di tappa e quindi alla classifica finale.
|